Pierfrancesco Favino tra i lettori della messa in Vaticano. Il servizio di Sky Tg24

Il 24 gennaio, in occasione della seconda edizione della Domenica della Parola di Dio, l’attore ha partecipato attivamente alla celebrazione del pontefice con la lettura di passi biblici

Pierfrancesco Favino tra i lettori della speciale messa che papa Francesco terrà domani in Vaticano.

Il 24 gennaio è la data in cui si celebra la seconda edizione della Domenica della Parola di Dio, occasione per la quale c’è stata una funzione tenuta dal pontefice con la presenza di un gruppo ristretto di persone tra cui l’attore de Il traditore, Hammamet, Romanzo criminale e Padrenostro, tra gli altri.

Nel rispetto delle restrizioni previste per contenere il contagio da Covid-19, la messa ha visto la presenza di circa un centinaio di fedeli, distanziati come previsto dal Dpcm in vigore. La funzione si terrà presso la Basilica di San Pietro, alle 10 all’Altare della Cattedra.

Pierfrancesco Favino (e non solo) tra i lettori

Tutti per 1 1 per tutti: i Moschettieri del Re divertono ed emozionano

Come informato ieri da una nota del Pontificio Consiglio per la Nuova evangelizzazione, nel corso della funzione religiosa sono state previste letture dei passi biblici tenute dall’attore Pierfrancesco Favino, da un giornalista della Rai, da due studenti e da una persona non vedente che ha letto in Braille il brano della Bibbia.

La consegna di un’edizione speciale della Bibbia

Anche l’infettivologo Massimo Andreoni, direttore della UOC Malattie Infettive al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), ha ricevuto la Bibbia in edizione particolare creata per questa funzione.

Il papa ha consegnato il Vangelo di Marco in Braille a una persona non vedente, il lettore che ha letto in alfabeto Braille un passo durante la funzione.

Non è la prima volta che un non vedente legge durante una cerimonia papale. Era già accaduto il 24 settembre 2011 a Erfurt, nella Domplatz (Piazza del Duomo) durante un viaggio in Germania di Benedetto XVI. Ben lontani dai tempi pandemici di oggi, in quell’occasione erano presenti nella piazza circa 28mila persone.

La carriera di Pierfrancesco Favino

Nel 2018 è stato fra i conduttori del Festival di Sanremo.

Nel 2020 sono usciti tre film che lo vedono protagonista: Gli anni più belli di Gabriele Muccino, Padrenostro di Claudio Noce e Hammamet di Gianni Amelio in cui interpreta Bettino Craxi.

Fonte : Sky Tg24