Kitt, l’auto di Supercar è in vendita

All’asta la mitica Pontiac del telefilm degli anni ’80, di proprietà dell’attore protagonista della serie

La mitica Kitt del telefilm Supercar è in vendita. La casa d’aste Liveauctioneers ha infatti messo in catalogo oltre 40 cimeli appartenuti all’attore protagonista della serie, David Hasseloff, e tra essi è presente un esemplare della mitica Pontiac Trans Am di sua proprietà.

A comunicarlo è lo stesso Hasseloff direttamente sul suo profilo Twitter. In realtà non si tratta esattamente dell’auto impiegata sul set, bensì di una replica, anche se è praticamente identica e comprende tutte le varie personalizzazioni dell’originale.

L’asta avverrà online il 23 gennaio e attualmente la vettura ha raggiunto la cifra di 475mila dollari, ma siamo certi che prima della chiusura il suo prezzo aumenterà di molto, arrivando a superare il milione.

KITT, acronimo di Knight Industries Two Thousand, è una Pontiac Trans Am del 1982, una tipica vettura americana appartenente alla categoria delle pony car, ossia le muscle car più piccole. I produttori per trasformarla nella Kitt che tutti conosciamo hanno ovviamente lavorato sulla dotazione. Se infatti esteticamente è molto simile al modello originale, a eccezione dello scanner rosso sul frontale, è dentro che sono stati profusi i maggiori sforzi.

La plancia è stata completamente stravolta. Il volante classico lascia il posto a un’unità del tutto simile a quella che troviamo sugli aerei di linea, e il cruscotto è totalmente sovrastato da luci e da schermi. Kitt, nel telefilm d’azione dove David Hasseloff era impegnato nella lotta contro il crimine, era in grado di dialogare con il pilota, avendo persino la possibilità di provare sentimenti e stati d’animo diversi, oltre a essere dotata di un sistema di guida completamente autonomo.

Ovviamente colui che si aggiudicherà l’automobile non troverà traccia né della sofisticata intelligenza artificiale e né della guida autonoma conforme al livello 5, ma si porterà comunque a casa un pezzo di storia della cultura pop degli anni ’80-90. Supercar (Knight Rider) è stata una serie di successo, prodotta tra il 1982 e il 1986, comprendendo 4 stagioni per un totale di 90 episodi.

Fonte : Wired