Siamo già a Natale? Il nuovo episodio di Wired Play sugli speciali natalizi

Ancora molti ricordano (non con piacere) lo Star Wars Holiday Special del 1978 ma sono tanti gli speciali di Natale che si sono susseguiti negli anni a formare un vero e proprio genere: questo episodio del nostro podcast è dedicato proprio a loro

Quanti ricordano (con un po’ di raccapriccio) lo Star Wars Holiday Special del 1978? Eppure quella fu una tappa fondamentale nella costruzione dell’immaginario di Guerre stellari negli anni. Non solo: gli speciali di Natale, tradizione molto affermata soprattutto nel mondo anglosassone, sono ormai una consuetudine nei palinsesti televisivi a marcare una stagione in cui dominano spirito festivo, shopping e buoni sentimenti. Da decenni la tv non è da meno e a dicembre propone degli show dedicati al particolare clima natalizio oppure episodi delle serie tradizionali che si addobbano a festa, spesso in modo anche bizzarro (cosa vi viene in mente se diciamo “armadillo di Natale?“).

Anche il nostro podcast Wired Play vuole augurarvi buone feste e lo fa proprio con un episodio dedicato a questi speciali di Natale, alle motivazioni che ci sono dietro a questo fenomeno televisivo ma soprattutto alle varie modalità, fra grandi successi e fiaschi clamorosi, che ne hanno segnato la storia. Quindi auguri (con largo anticipo) e appuntamento al 2021.

Al microfono Andrea Gentile Paolo Armelli; al montaggio Giulia Rocco.

Fonte : Wired