Teatro San Carlo di Napoli, la Prima della Cavalleria Rusticana va in streaming

Le voci potenti di Elina Garana, Jonas Kaufmann e Maria Agresta rompono il silenzio irreale di un teatro vuoto. Appuntamento il 4 dicembre: sono già 1300 gli spettatori virtuali,  quasi 4.000 gli interessati e 800 i biglietti prenotati alla quota simbolica di 1,09 euro. Anche così si getta il cuore oltre l’emergenza

E’ un appuntamento sempre molto sentito e non solo a Napoli. La prima del San Carlo si farà. Anche se sui social. Ma i numeri sono più che confortanti infatti sono già 1300 gli spettatori  virtuali,  quasi 4.000 gli ‘interessati’ e 800 i biglietti prenotati alla quota simbolica di 1,09 euro. Queste persone, e quelle che si aggiungeranno, assisteranno a una Cavalleria Rusticana espressamente studiata per Facebook. Il debutto on line è fissato per venerdì 4 dicembre alle ore 20. Tutti i protagonisti appena giunti a Napoli sono stati sottoposti a tampone. E poi via con le prove, soprattutto perr Elina Garana e Jonas Kaufman, le due star che per la prima volta saranno insieme sul palco. L’ opera di Mascagni in forma di concerto potrà essere vista e ascoltata da una platea senza limiti, che il soprintendete Lissner si augura  sia quanto più internazionale. Il cast è composto, oltre che da Elina Garana (sarà Santuzza) e Jonas Kaufmann (Compare Turiddu),  da Maria Agresta (Lola), Claudio Sgura (Alfio) ed Elena Zilio (Mamma Lucia).  L’Orchestra e il Coro del Teatro di San Carlo saranno diretti dal direttore musicale Juraj Valuha.

Teatro alla Scala, il 7 dicembre “A riveder le stelle”: IL PROGRAMMA

Chiuso il teatro a causa della pandemia restano pertanto vuoti i 1300 posti. Dunque il sipario si apre su Facebook: tutti gli spettacoli e i concerti in calendario nel mese di dicembre saranno trasmessi direttamente dalla pagina Facebook del Teatro dove è anche possibile acquistare i biglietti.  Grazie alla partnership con Facebook Inc gli utenti pagheranno (solo per questo periodo limitato di tre giorni) la quota simbolica di euro 1,09. Successivamente lo spettacolo sara’ on demand sul sito del Teatro San Carlo per 7 giorni.

Il Canale Facebook del Teatro San Carlo ospiterà il 10 dicembre dalle ore 19 il Gala Mozart Belcanto: alcune delle arie più belle dell’intero repertorio belcantista saranno interpretate da artisti di fama internazionale quali Maria Agresta, Ildar Abdrazakov, Nadine Sierra, Pretty Yende, Francesco Demuro, sotto la bacchetta di  Giacomo Sagripanti, impegnato a dirigere Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo. Il 25 dicembre a partire dalle ore 19 potremmo seguire uno speciale concerto di Natale diretto da Juraj Valuha.  La programmazione on line del San Carlo è resa possibile grazie al sostegno della Regione Campania cui si aggiungono sponsor privati. 

Fonte : Sky Tg24