Apple, presentati i vincitori dell’App Store Best of 2020

Il colosso di Cupertino ha ufficialmente comunicato i vincitori legati all’iniziativa. Si tratta delle migliori 15 applicazioni/giochi a livello globale, ma sono state presentate anche le classifiche delle app più scaricate in Italia, un modo per scoprire i gusti e i trend maggiormente in voga nel nostro Paese

Apple ha ufficialmente presentato i vincitori dell’App Store Best of 2020, le migliori 15 app e giochi che, a livello globale e per l’anno in corso, si sono rivelate importanti per semplificare le attività di tutti i giorni, condurre una vita più sana oppure ancora restare in contatto con gli altri. Queste applicazioni, oltre a distinguersi per la loro qualità, il design creativo, l’usabilità e la tecnologia innovativa, sono state premiate per il loro impatto positivo sulla cultura, la loro utilità e la loro rilevanza.

Il lavoro degli sviluppatori

iPhone 12 Pro, Apple sforna un nuovo “gioiello”: la nostra prova

“Quest’anno più che mai alcuni dei nostri momenti di maggiore creatività e connessione sono avvenuti con le app, e questo è stato possibile grazie allo straordinario lavoro di sviluppatori che hanno proposto esperienze utili e innovative nel corso dell’anno”, ha spiegato Phil Schiller, Apple Fellow. “In tutto il mondo abbiamo assistito a un eccezionale impegno da parte di tantissimi sviluppatori, e i vincitori di questo Best of 2020 rappresentano 15 notevoli esempi di questa capacità innovativa. Ci hanno aiutato a realizzare i nostri obiettivi di fitness e mindfulness, a seguire i nostri figli nella loro istruzione, a combattere la fame e a fare tanto altro; il loro impatto è stato significativo per molti di noi”, ha poi aggiunto.

Le migliori App del 2020

– App iPhone dell’Anno: Wakeout!  di Andres Canella

– App iPad dell’Anno: Zoom

– App Mac dell’Anno: Fantastical, sviluppata da Flexibits

– App Apple TV dell’Anno: Disney+

– App Apple Watch dell’Anno: Endel

I migliori Giochi del 2020

– Gioco iPhone dell’Anno: “Genshin Impact” di miHoYo

– Gioco iPad dell’Anno: “Legends of Runeterra” di Riot Games

– Gioco Mac dell’Anno: “Disco Elysium” di ZA/UM

– Gioco Apple TV dell’Anno: “Dandara Trials of Fear” di Raw Fury

– Gioco Apple Arcade dell’Anno: “Sneaky Sasquatch” di RAC7

I vincitori

Ecco i nuovi MacBook Air, Pro 13” e Mini con processore Apple M1

Per iPhone, tra le app, trionfa quella dello sviluppatore indipendente di Wakeout!, Andres Canella, che ha portato la ginnastica dolce negli home office e nelle classi di didattica a distanza, creando veri e propri momenti di spensieratezza e inclusività. Premiati poi i mondi fantastici di giochi come Genshin Impact, Legends of Runeterra, Disco Elysium, Dandara Trials of Fear e Sneaky Sasquatch di Apple Arcade, che hanno permesso agli utenti di viaggiare con la mente. Menzione anche per Disney+ ed i suoi contenuti “magici”. La didattica a distanza, ma non solo, è stata agevolata grazie ad app come Zoom, mentre un premio è andato anche alle routine quotidiane di Fantastical e a Endel, che aiuta ad addormentarsi. Sono loro i vincitori dell’App Store Best of 2020, progetti digitali che hanno dato un valido aiuto per trascorrere serenamente la vita all’interno delle proprie case. Per celebrare queste 15 app, i designer Apple hanno creato il primo premio fisico App Store Best of 2020. Ispirato alla leggendaria icona blu dell’App Store, ogni premio, infatti, riporta il logo Apple incastonato in una struttura in alluminio riciclato al 100%, con il nome del vincitore inciso sul lato opposto.

App e giochi: i più apprezzati in Italia

Dal premio sono emersi anche i trend che riguardano il nostro Paese. L’app per iPhone gratuita più scaricata nel 2020 in Italia è stata TikTok, mentre l’app per iPhone a pagamento più scaricata è stata WatchChat 2: for WhatsApp. Il gioco per iPhone gratuito più scaricato è stato Among Us!, mentre quello a pagamento è risultato Plague Inc. Per quanto concerne iPad, l’app gratuita più scaricata nel 2020 è stata ZOOM Cloud Meetings, mentre quella a pagamento Procreate. Quindi ecco il gioco gratuito, sempre per iPad, più scaricato: trionfa ancora Among Us!. Quello a pagamento è risultato Minecraft. Dopo TikTok, la top 10 delle app gratuite per iPhone è completata, in ordine, da ZOOM Cloud Meetings, Google Meet, WhatsApp Messenger, Instagram, Immuni, Gmail, YouTube, Telegram Messenger e Google Classroom. Tra quelle a pagamento invece, sempre per lo smartphone di casa Apple, la top 5 comprende anche TouchRetouch, Pulse Oximeter – Heart Rate and Oxygen Monitor App, Forest – Stay focused e iTarga Pro – License Plate. Per quanto riguarda i giochi, per iPhone, tra quelli gratuiti nella top 10 dei più scaricati ecco anche Brain Out, Subway Surfers Call of Duty: Mobile, Brain Test: Tricky Puzzles, Mario Kart Tour, Homescapes, Magic Tiles 3: Piano Game, Gardenscapes e Brawl Stars. Nella top 5 di quelli a pagamento rientrano anche Minecraft, Monopoly, Football Manager 2020 Mobile ed RFS – Real Flight Simulator.

Fonte : Sky Tg24