Smartphone, Samsung guida il mercato mondiale. Apple fuori dal podio

Le vendite dei cellulari su scala globale chiudono il terzo trimestre con una flessione dell’1% rispetto al 2019, meno di quanto ci si aspettasse. La crescita di Xiaomi spinge Apple al quarto posto

Il mercato mondiale degli smartphone chiude il terzo trimestre con risultati migliori di quanto previsto. Stando agli analisti di Idc e di Canalys, ripresi da Ansa, le consegne hanno registrato una flessione intorno all’1% su base annua attestandosi a circa 350 milioni di unità, in ripresa rispetto al trimestre precedente. Una delle notizie più sorprendenti è che Apple è scivolata fuori dal podio.

In testa sempre Samsung

Smartphone, il suo uso può incrinare il rapporto genitori-figli?

È ancora il colosso sudcoreano a guidare la classifica delle vendite dei cellulari e nel terzo trimestre del 2020, che può anche brindare a un aumento del 2% delle consegne con 80 milioni di unità. Seconda è Huawei con oltre 51 milioni di smartphone commercializzati, pari a un calo di circa il 20%. Al terzo posto si insedia Xiaomi, con una crescita che gli analisti stimano tra il 40 e il 45%, a quota 46-47 milioni di unità. È proprio la netta crescita di Xiaomi a rendere interessanti questi risultati visto che l’impennata contribuisce a scalzare Apple dal gradino più basso del podio. Cupertino, Per gli analisti ha subito una flessione del 10% a 41,6 milioni di unità, mentre per Canalys la Mela ha perso l’1% a 43,2 milioni. Comunque sia non è più al terzo ma al quarto posto per le vendite globali. Al quinto posto si attesta Vivo, azienda cinese appena sbarcata in Europa, con oltre 31 milioni di smartphone consegnati e un aumento del 4-6 percento. Dietro al quintetto di testa Oppo, Realme e Lenovo.

In calo il mercato europeo

A livello geografico traina la forte ripresa in India, che è il secondo mercato al mondo per gli smartphone, insieme al buon andamento in Brasile, Indonesia e Russia. In calo invece i mercati sviluppati di Cina, Europa occidentale e Nord America, che rappresentano anche i mercati principali di Apple, che recentemente ha toccato un valore di duemila miliardi di dollari, più o meno il Pil dell’Italia.

Fonte : Sky Tg24