Come sta cambiando il mondo dei pagamenti cambia (e le sue nuove opportunità)

Il lockdown ha generato un cambio di passo, accelerando la conversione al digitale. Un processo facilitato anche da altre dinamiche tech. Daniele Coda, Head Of Product Marketing Nexi, fa il punto sulle tendenze in atto

Nei mesi di lockdown i player del settore pagamenti hanno potuto osservare un dimezzamento dei volumi di transato ma anche la crescita di altre metriche, come quelle relative ai contactless payments e ai canali e-commerce.

Nuove tendenze si stanno affermando, come racconta Daniele Coda, Head Of Product Marketing Nexi. Come spiega il manager, i pagamenti digitali si sono imposti anche in quei settori dove era tradizionalmente in uso il contante, nei piccoli esercizi per esempio, su esplicita richiesta dei clienti. Ma anche i device come i wearable stanno contribuendo ad abilitare il nuovo paradigma. 

La digitalizzazione dei pagamenti sta creando nuove chance, conferma Coda, per clienti ed esercenti: su entrambi i fronti, si genera anche quella mole di dati utile ai diversi attori per creare, veicolare e vivere esperienze d’acquisto sempre più personalizzate e omnicanale.

Potrebbe interessarti anche

Fonte : Wired