Se il tuo prossimo scooter elettrico fosse di legno?

Il designer giapponese Mikiya Kobayashi ha immaginato uno motorino con il cuore elettrico e rivestito di legno di castagno. L’ha battezzato ILY-Ai

Lo scooter elettrico ILY-Ai (foto Yosuke Owashi per Mikiya Kobayashi)

Ha un cuore moderno e sostenibile, e un design che ricorda i giocattoli di una volta. ILY-Ai è uno scooter completamente elettrico con il corpo in legno di castagno. Lo ha disegnato il designer giapponese Mikiya Kobayashi, con l’obiettivo di dare un’estetica morbida e calda a un mezzo di trasporto attualissimo.

Il motorino è composto da un telaio in alluminio rivestito di legno di castagno, appunto, uno dei più leggeri e con una buona resistenza all’acqua. Dietro al pannello anteriore e nelle ruote si nasconde la parte tecnologica, con le componenti elettriche che rendono gli spostamenti sostenibili.

Il nome deriva dalla fusione degli acronimi di “Innovative Lifestyle for You” e di “Active Intelligent”. Kobayashi ha spiegato a Dezeen di voler dare allo scooter una sensazione “calda e amichevole” che di solito non è associata ai mezzi di trasporto, normalmente fatti di freddo metallo. Il legno avrebbe anche, sempre secondo il designer, un effetto rilassante sulla psiche.

Lo scooter è stato pensato sia per andare in strada sia come mezzo di mobilità dolce da usare, a velocità ridotta e controllata, all’interno di spazi come i grandi centri congressi. Per ora, però, non è in produzione, anche se la società automobilistica Aisin Seiki e il mobiliere Karimoku (con cui è stato sviluppato il prototipo) potrebbero prendere in considerazione di lavorarci in futuro, visto il momento d’oro che stanno vivendo monopattini, e-bike and co.

Fonte : Wired