Elezioni regionali in Puglia: i risultati in diretta

Elezioni regionali in Puglia: chi sarà il nuovo governatore? A partire dalle ore 15 Today.it pubblicherà i primi exit poll e seguirà lo spoglio delle schede in diretta. Sono otto i candidati che si contendono la poltrona di presidente della Regione Puglia, ma in realtà solo due di loro possono davvero farcela alle regionali. I cittadini della Regione hanno votato per l’elezione del nuovo presidente e del consiglio regionale. Il sistema di voto è un proporzionale a turno unico con l’assegnazione di un premio di maggioranza variabile. Nella stessa occasione si è votato anche per il referendum costituzionale confermativo sul taglio del numero dei parlamentari e, in alcuni casi, anche per le Comunali.

L’affluenza finale per le elezioni regionali in Puglia è pari al 56,43%. Nelle precedenti elezioni pugliesi era del 51,19%.

Elezioni regionali in Puglia, i risultati in diretta

In diretta su Today.it i risultati delle elezioni regionali in Puglia 2020. Le prime proiezioni, parziali, arriveranno solo dopo lo spoglio delle schede per il referendum sul taglio dei parlamentari. Se avete problemi nella visualizzazione è possibile aggiornare la pagina a questo link.

Elezioni Regionali Puglia 2020: instant poll, exit poll e proiezioni

Gli instant poll Quorum/YouTrend per Sky Tg24 vedono Michele Emiliano, candidato del centrosinista, tra il 36 e il 40% e Raffaele Fitto, del centrodestra, nella forchetta 36-40%. Dati Quorum/ Youtrend per Sky TG24:

  • Michele Emiliano 36-40%
  • Raffaele Fitto 36-40%
  • Antonella Laricchia 15-19%
  • Ivan Scalfarotto 2-4%
  • Mario Conca 0-2%
  • Nicola Cesaria 0-2%
  • Franco Piero Antonio Bruni 0-2%
  • Andrea D’Agosto 0-2%

instant poll puglia-2

Secondo il primo exit poll del Consorzio Opinio Italia per Rai alle elezioni regionali in Puglia è testa a testa tra il presidente uscente e candidato del centrosinistra Michele Emiliano al 39-43% e il candidato del centrodestra Raffaele Fitto è al 39-43%. La candidata M5s Antonella Laricchia è al 11-15%, Ivan Scalfarotto, invece, 1,0 – 3,0%. La copertura del campione è dell’80%. Anche secondo la prima tendenza di La7 alle elezioni regionali in Puglia è testa a testa tra Emiliano e Fitto.

risultati elezioni exit poll puglia tecne-2

Ecco il primo exit poll Consorzio Opinio Italia per Rai:

risultati elezioni puglia exit poll-2

Secondo la prima proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai sulle elezioni regionali in Puglia, il presidente uscente e candidato del centrosinistra Michele Emiliano è al 46% e il candidato del centrodestra Raffaele Fitto è al 40,1%. La candidata M5s Antonella Laricchia è al 10,4%; Ivan Scalfarotto di Italia Viva, invece, 1,8%. La copertura del campione è del 6%.

Questa invece la prima proiezione di La7:

  • Michele Emiliano al 46,8%
  • Raffaele Fitto al 38%
  • Antonella Laricchia 10,8%

In base alla seconda proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai alle elezioni regionali in Puglia il presidente uscente e candidato del centrosinistra Michele Emiliano è al 47% e il candidato del centrodestra Raffaele Fitto è al 39,1%. La candidata M5s Antonella Laricchia è al 10,4%, Ivan Scalfarotto di Italia Viva, invece, 2,2%. La copertura del campione è del 14%.

Elezioni regionali, chi vince in Puglia?

I risultati delle elezioni regionali in Puglia saranno una delle cartine di tornasole per decretare quale delle due coalizioni uscirà vincente da queste tornata di elezioni. A contendersi il ruolo di governatore della Regione Puglia sono otto candidati, a partire dall’uscente Michele Emiliano, sostenuto da Partito Democratico, Italia in Comune, Emiliano Sindaco di Puglia, Senso Civico, Con Emiliano, Popolari con Emiliano, Puglia Verde e Solidale, Davvero-Ecologia e Diritti-PAI, Pensionati e Invalidi, Partito del Sud, Indipendenti del Sud, Democrazia Cristiana, Liberali, Sinistra Alternativa. Per il centrodestra si è presentato Raffaele Fitto, sostenuto da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Unione di Centro-Nuovo PSI, La Puglia Domani. Antonella Laricchia è invece la candidata sostenuta da Movimento 5 Stelle e Puglia Futura. Ivan Scalfarotto è in lista con Italia Viva, Scalfarotto Presidente – +Europa e Futuro Verde. Pierfranco Bruni è sostenuto da Fiamma Tricolore; Nicola Cesaria da Lavoro Ambiente Costituzione; Mario Conca da Cittadini Pugliesi-Conca Presidente; Andrea D’Agosto da Riconquistare l’Italia.

Il tuo browser non può riprodurre il video.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.

Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.

Attendi solo un istante
Forse potrebbe interessarti

Devi attivare javascript per riprodurre il video.

risultati elezioni regionali puglia 2020 emiliano fitto-2

Fonte : Today