Coronavirus, il bollettino del 13 agosto: nuovi casi e ricoveri, numeri ancora in aumento

Coronavirus, gli aggiornamenti della situazione epidemiologica in Italia nel bollettino di oggi giovedì 13 agosto 2020. Sono numeri preoccupanti quelli che arrivano dal Ministero della Salute. I nuovi contagi sono 523, in deciso aumento rispetto ai 481 casi di ieri e ai 412 di martedì. Aumentano anche i ricoverati in terapia intensiva (+2) e gli ospedalizzati con sintomi (+7). Balzo in avanti delle persone attualmente positive al Covid (+290). Sei le vittime registrate nelle ultime 24 ore. 

Il trend al rialzo prosegue ormai da almeno un paio di settimane. Sotto accusa gli assembramenti legati alla movida e il rientro dei vacanzieri da altri Stati europei, anche se va sottolineato che ogni focolaio fa storia a sé. 

Proprio oggi il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un’ordinanza che prevede il tampone rapido per chi torna da Grecia, Spagna, Croazia, Malta e il divieto di ingresso dalla Colombia. “Dobbiamo continuare sulla linea della prudenza per difendere i risultati raggiunti negli ultimi mesi con il sacrificio di tutti” ha detto il ministro spiegando il provvedimento. 

Coronavirus, il bollettino di oggi giovedì 13 agosto 2020

  • Totale casi: 252.235 (+523)
  • Deceduti: 35.231 (+6)
  • Ricoverati in terapia intensiva: 55 (+2)
  • Ricoverati con sintomi: 786 (+7)
  • Tamponi: 51.188 (ieri 52.658)
  • Attualmente positivi: 14.081 (+290)

bollettino oggi 13 agosto coronavirus-2

Coronavirus, i nuovi casi dal 1° giugno ad oggi: grafico

Coronavirus, bollettino del 13 agosto: i dati dalle Regioni

Nelle ultime 24 ore si registrano in Lombardia 74 nuovi casi positivi al coronavirus, di cui 14 ‘debolmente positivi’ e 4 a seguito di test sierologico. Ieri i contagiati erano stati 102. Due le vittime: i decessi complessivi salgono a 16.835.

Non arrivano buone notizie dal Veneto dove si contano 84 casi in più contro i 60 di ieri. L’aumento sarebbe legato ad un nuovo screening nel centro di accoglienza di Treviso (ex caserma Serena) dove nelle scorse settimane è scoppiato un focolaio. 

In Friuli Venezia Giulia oggi sono stati rilevati 15 nuovi contagi, di cui 11 contratti fuori regione. 

Non peggiora la situazione in Toscana dove si contano 28 contagiati in più (ieri erano stati 33). I nuovi casi sono lo 0,3% in più rispetto al totale del giorno precedente. Gli attualmente positivi sono oggi 590, +4,8% rispetto a ieri. Oggi non si registrano nuovi decessi.  L’età media dei 28 casi odierni è di 35 anni circa. Sono 14 i casi relativi a rientri dall’estero, 10 di questi per motivi di vacanza (7 casi di rientro più 3 contatti).

Nelle Marche il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1302 tamponi: 623 nel percorso nuove diagnosi e 679 nel percorso guariti. I positivi sono 11 nel percorso nuove diagnosi: cinque in provincia di Pesaro Urbino, quattro in provincia di Ascoli Piceno, uno in provincia di Ancona e uno in provincia di Macerata. Il numero dei ricoverati scende a 8 e quello delle persone in isolamento domiciliare sale a 161.

Sono in totale 16 i nuovi casi di positività al Covid-19 accertati invece in Abruzzo nell’ultimo giorno (ieri erano stati 9). Sette dei 16 nuovi casi sono riferiti a ospiti del Cas (centro di accoglienza straordinaria) di Civitella del Tronto. A farlo sapere è il il servizio prevenzione e tutela della salute dell’assessorato regionale alla Sanità.

Dall’inizio dell’emergenza, i casi riscontrati con i tamponi eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’istituto zooprofilattico di Teramo, dall’università di Chieti e dal laboratorio dell’ospedale dell’Aquila arrivano a quota 3.532.

Si dimezza il numero di nuovi casi positivi al Covid-19 oggi in Puglia ma calano anche i test. E’ quanto si evince dal bollettino epidemiologico quotidiano reso noto dalla Regione, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro. Oggi sono stati registrati 1.746 tamponi per l’infezione coronavirus (ieri erano stati 2123) e sono stati registrati 16 casi positivi: 5 in provincia di Bari, 1 in provincia di Bat, 1 in provincia di Brindisi, 3 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Lecce, 5 di residenza non nota. Ieri erano stati 33 i nuovi positivi. 

Un altro caso di contagio da coronavirus, riguardante un residente a Calvello in provincia di Potenza, è stato registrato in Basilicata. Ieri processati in tutto 329 tamponi, di cui uno positivo. Nel bollettino di oggi della task force regionale, in cui sono conteggiati solo i casi dei residenti con tampone registrato in Basilicata, salgono a 5 (+1) i positivi, tutti in isolamento, mentre sono 28 le persone decedute e 373 le persone guarite. 

Il tuo browser non può riprodurre il video.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.

Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.

Attendi solo un istante
Forse potrebbe interessarti

Devi attivare javascript per riprodurre il video.

Coronavirus, le ultime notizie di oggi 13 agosto 2020

Aumentano i casi, diminuiscono i tamponi: “Con questo trend si rischia un nuovo lockdown”

Coronavirus, avviso di garanzia a Conte e sei ministri per la gestione dell’epidemia

Coronavirus, la prospettiva da incubo: “Se i contagi continuano a salire, i lockdown saranno inevitabili”

Positivi al coronavirus scappano dal centro di accoglienza e provano a prendere l’autobus

“Sono positivo al coronavirus, fatevi il tampone”: panico sui social dopo il post di un giovane

Fonte : Today