Allerta ondata di calore a Roma: caldo asfissiante mercoledì 12 e giovedì 13 agosto

Attesa un’intensa ondata di calore a Roma per oggi, mercoledì 12, e domani, giovedì 13 agosto 2020. Il Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio, nell’ambito del Sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, coordinato dal Ministero della Salute, ha emesso ha emesso un bollettino di allerta di livello 3, il massimo sulla scala. La Protezione Civile di Roma Capitale ha disposto la distribuzione di bottigliette di acqua in alcune zone della città. Mercoledì 12 e Giovedì 13 agosto 2020, si legge sul sito di Roma Capitale, dalle ore 11:30, fino alle ore 17:00, i volontari della Protezione Civile distribuiranno l’acqua presso lo snodo dei pulman alla Stazione Metro di Anagnina e alle Stazioni Metro di Arco di Travertino e Piramide.

Temperature massime sopra i 35 gradi almeno fino a lunedì

Alle 8 di mattina di domani, 13 agosto, la temperatura sarà di 25 gradi, mentre la temperatura massima (alle ore 14) sarà di 35 gradi sia oggi che domani. La temperatura massima percepita sarà di 36 gradi. Il tempo si manterrà caldo, afoso e soleggiato almeno fino a lunedì, con le temperature massime che a Roma resteranno intorno ai 35 gradi.

Nel corso del fine settimana di Ferragosto, spiegano gli esperti del sito IlMeteo.it, “l’alta pressione si rinforzerà ulteriormente garantendo le giornate di Ferragosto e di domenica 16 decisamente soleggiate e molto calde. Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che la prossima settimana l’alta pressione africana continuerà a surriscaldare il clima italiano con una nuova ondata di calore intenso che colpirà principalmente il Centro-Sud con temperature che potrebbero superare i 43 C su molte regioni. Il sole sarà  prevalente su tutte le regioni a parte i consueti temporali pomeridiani sull’arco alpino”.

in foto: Ondata di calore a Roma
Fonte : Fanpage