Nadal non giocherà lo Us Open 2020: “Coronavirus non sotto controllo nel mondo”

Il tennista maiorchino non difenderà il titolo 2019 negli Stati Uniti. Lo ha annunciato sui suoi account social: “Dopo un’attenta valutazione, quest’anno non ho deciso di partecipare. La situazione sanitaria è ancora complicata in tutto il mondo. Il mio cuore mi dice al momento di non viaggiare”

La notizia è arrivata con un messaggio via Twitter: Rafa Nadal non parteciperà agli Us Open di tennis. Il torneo del Grande Slam è in programma a New York dal 31 agosto. “Dopo un’attenta valutazione, quest’anno ho deciso di non partecipare agli US Open. La situazione sanitaria è ancora molto complicata in tutto il mondo con casi di Covid-19 che sembrano fuori controllo“, ha spiegato il maiorchino. Qualche giorno fa era arrivato anche il forfait della numero 1 al mondo del ranking femminile, l’australiana Ashleigh Barty. Confermata invece la presenza del numero uno maschile Novak Djokovic. Il suo nome compare infatti nell’elenco iniziale comunicato oggi dagli organizzatori.

Nadal e il nuovo calendario

Nel suo thread, Nadal parla anche del nuovo calendario: “Sappiamo che il programma, dopo quattro mesi senza giocare è una follia”. Dopo gli Us Open sarà la volta del Roland-Garros dal 27 settembre e ognuno è preceduto da un Master 1000, a Cincinnati e a Roma. Il torneo di Madrid invece è stato ufficialmente cancellato oggi dopo la risalita dei contagi da coronavirus in Spagna. “E’ una decisione che non avrei mai voluto prendere – ha aggiunto Nadal – ma per questa volta seguo il mio cuore che mi dice che, per il momento preferisco non viaggiare. Capisco e ringrazio tutti per gli sforzi che stanno compiendo per garantire che i tornei vengano giocati, ma a oggi la situazione è complicata”. Oltre a Djokovic nella lista delle iscrizioni al torneo figurano altri sei membri della top 10, tra cui Dominic Thiem, Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas e Alexander Zverev Nel tabellone femminile, tra le prime 10 per ora mancherà solo la Barty.

Fonte : Sky Sport