Le cover laterali di Ps5 saranno staccabili e personalizzabili

Arrivano indizi più che attendibili dalle foto della catena di montaggio della prossima console

cover ps5(Foto: A9vg)

Ci sono forti possibilità che Ps5 potrà essere facilmente personalizzabile nell’estetica grazie alla possibilità di staccare e attaccare le cover laterali. Un prezioso indizio arriva da alcune foto che sono state scattate in quella che sembra una delle catene di montaggio della console next-generation di Sony.

All’inizio non è semplice identificare cosa si sta osservando nell’immagine qui sopra e in quelle qui di seguito, ma basta soffermarsi un attimo per accorgersi di essere di fronte ai pannelli che proteggono i lati lunghi di Ps5. Le foto sono state diffuse nel pomeriggio di ieri nel forum cinese A9vg e sembrano confermare le voci che descrivevano la futura PlayStation come facilmente modificabile nell’aspetto oltre che predisposta a diverse edizioni speciali.

cover ps5(Foto: A9vg)

I generosi pannelli bianchi di Ps5, protagonisti di irresistibili meme, non sono dunque montati con viti, saldati o incollati alla struttura principale. Non portano nemmeno con sé componenti strutturali come ventole o innesti di cavi. Sono banali coperture che si possono sganciare e riagganciare in modo simile alle cover posteriori dei cellulari di qualche anno fa.

Una scelta, quella di Sony, che sembra consentire all’utente di poter sostituire le cover originali con altre acquistabili in un secondo momento, magari di colore differente oppure con disegni dedicati a titoli o personaggi iconici del mondo videoludico. Va da sé che si aprirebbe anche un mercato di cover di terze parti, data la semplicità della struttura.

cover ps5(Foto: A9vg)

È però interessante notare nell’ultima immagine quanto sarà imponente la nuova console. Qualcuno si era già preso la briga di svelare le dimensioni grazie a calcoli empirici, ma dal paragone visivo con un foglio A4 dei soli pannelli laterali si può avere subito un’idea più precisa dell’ingombro non indifferente di Ps5.

La nuova Playstation uscirà in due versioni con e senza drive ottico, mentre i giochi potrebbero subire un rincaro di 10 euro circa rispetto a quelli di Ps4.

Fonte : Wired