Art in Pills: “I Gladiatori” a Il Centro ad Arese

“I Gladiatori. Gli eroi del Colosseo” protagonisti della mostra dedicata all’Antica Roma a Il Centro ad Arese

Viviana Filippini

“I Gladiatori. Gli eroi del Colosseo” è la mostra interattiva inaugurata il 2 luglio negli spazi del Il Centro ad Arese (Mi) e che porterà i visitatori in un viaggio alla riscoperta dell’Antica Roma, visitabile fino al 27 settembre.

Ideatori e tecnologie digitali per il coinvolgimento

La locandina della mostra aperta fino al 27 settembre.

La mostra è stata ideata, progettata e allestita da Edutainment HUB by Garavaglia di Milano e punta a coinvolgere il pubblico in un avventuroso viaggio nel tempo alla scoperta dell’Impero Romano. Uno degli obiettivi è proprio quello di fare scoprire i particolari della vita dei gladiatori, che si sfidavano negli immensi spazi del Colosseo, l’anfiteatro romano affasciante per la sua architettura e storia. La mostra è molto coinvolgente grazie anche all’utilizzo di tecnologie digitali di ultima generazione come la scansione fotografica e stampa 3D, messe a punto grazie alla collaborazione con il Politecnico di Milano

Cosa si vede?

Sono quattro le sezioni espositive per poter scoprire la vita dei gladiatori nell’Antica Roma: 1. ROMA e IMPERO, dove si ripercorrono i momenti di gloria dell’Impero Romano, la sua espansione e la vita quotidiana dei legionari che affrontavano il nemico in combattimenti corpo a corpo. 2. IL COLOSSEO ha per set l’ambiente dove si tenevano le cruente esibizioni dei gladiatori. Grazie a modelli 3D, video e touchscreen il pubblico avrà la sensazione di essere nel Colosseo. 3. IL COMBATTIMENTO è una grande sala immersiva con la ricostruzione dei combattimenti tra gladiatori, durante i quali si avrà la possibilità conoscere dettagli e particolari della quotidiana dei gladiatori (chi erano, come vivevano, come si allenavano). 4. ATTIVITÀ LUDICA: l’ultima sezione è munita da dispositivi interattivi, aree didattiche per approfondimenti e curiosità sui gladiatori, che permetteranno a i visitatori di sperimentare con mano i combattimenti all’epoca dell’Impero Romano.

 Unire shopping, svago e cultura

“L’idea de I Gladiatori è per noi la conferma di voler rendere IL CENTRO un vero luogo di destinazione dove lo shopping e lo svago incontrano contenuti di cultura e socialità. Un percorso iniziato con la mostra dedicata al genio di Leonardo da Vinci e che proseguiamo con questa iniziativa ancora più ricca di emozioni” – afferma Francesco Ioppi, Direttore Immobiliare di TEA SpA – “Siamo convinti che le persone apprezzeranno molto la mostra perché mostra dettagli inediti di un dietro le quinte mai conosciuto in maniera altamente coinvolgente.” 

Sicurezza per i visitatori

In periodo di pandemia la salute e la sicurezza dei clienti e visitatori è al primo posto e grazie all’iniziativa ILCENTROpeoplecare nell’area museale verrà rilevata la temperatura agli ingressi, che saranno contingentati e sarà possibile prenotare il biglietto online. Inoltre, all’interno delle sale il ricambio dell’aria è assicurato da appositi aspiratori interni che garantiscono una qualità dell’aria ottimale. 

Alcuni comportamenti da assumere per visitare la mostra: 

• Indossare la mascherina durante tutto il percorso 

• Mantenere la distanza di sicurezza 

• Seguire i percorsi indicati 

• Utilizzare i gel disinfettanti dopo l’utilizzo dei dispositivi touch 

• Rispettare il numero massimo di presenze per sala 

Per Informazioni e prenotazioni

Orari apertura: dal lunedì al venerdì dalle h. 15.00 alle h. 20.00 (chiusura biglietteria h. 19.30) sabato, domenica dalle h. 10.00 alle h. 20.00. Aperti anche sabato 15 agosto. Per ingresso libero e per la prenotazione delle visite guidate andare al link: https://igladiatori.ticka.it/ Per visite guidate fuori orario e per gruppi precostituiti scrivere a: info@centroilcentro.it Info su www.centroilcentro.it

Fonte : Cultora