Brad Pitt si infortunò davvero al tendine d’Achille durante le riprese di Troy

Stasera torna in tv Troy, celebre kolossal del 2004 diretto dal regista tedesco Wolfgang Petersen tratto dall’Iliade e con un cast d’eccezione che include Brad Pitt, Eric Bana, Orlando Bloom e Diane Kruger.

Per l’occasione abbiamo riunito per voi le curiosità più divertenti e interessanti sul film. Come al solito le trovate qui sotto:

  • Brad Pitt ed Eric Bana non hanno usato stunt per l’epico duello fra Achille e Ettore: al contrario fecero una scommessa, o meglio un accordo da gentiluomini, impegnandosi a pagare ogni colpo accidentale; $50 dollari per ogni colpo leggero e $100 dollari per ogni colpo pesante. Alla fine della scena, Pitt ha dovuto pagare a Bana ben $750 dollari, mentre Bana ha tenuto il proprio conto a zero.
  • Pitt si è allenato per sei mesi per ottenere un corpo simile a quello delle statue greche, ma il peggio per lui è arrivato a riprese iniziate, perché ha dovuto smettere di fumare. Inoltre, un uragano ha distrutto il set una notte e ha spazzato via la casa in cui viveva l’attore, che però era così esausto dal giorno passato sul set che continuò a dormire come se nulla fosse. Dulcis in fundo, si infortunò davvero al tendine di Achille durante le riprese della famosa scena di combattimento contro il gigante Boagrius: gli ci vollero tre mesi per guarire.
  • Sean Bean non vedeva l’oro di incontrare il leggendario Peter O’Toole: “La prima volta che l’ho incontrato sul set, indossava un abito elegantissimo e fumava da bocchino, e mi ha detto: ‘Sean, come stai, caro ragazzo?’“, ha detto l’interprete di Ulisse in una vecchia intervista. “Era proprio come me l’ero immaginato.
  • Wolfgang Petersen inizialmente non voleva che Elena apparisse nel film, perché secondo lui nessuna attrice sarebbe stata all’altezza delle aspettative del pubblico. I produttori però hanno insistito, quindi Petersen decise di scritturare un’attrice allora sconosciuta, e scelse la sua connazionale Diane Kruger.

Per altri approfondimenti su Brad Pitt recuperate un saggio sulle tre migliori scene di C’Era Una Volta a Hollywood.

Fonte : Everyeye