Coronavirus, da “Il giardino interno fiorito” corsi online per bimbi e ragazzi

“Speriamo che il nostro giardino interno, nutrito durante questi tempi, possa poi dare i suoi frutti ed essere condiviso”. Il “Giardino interno fiorito” è il nome dell”iniziativa, soprattutto per bambini ed adolescenti, lanciata sul web da Daria Marchetti, educatrice, insieme all’associazione internazionale Pedagooogia 3000, autrice e compositrice musicale, con studi di biologia e geo biologia alle spalle. Da un decennio, realizza iniziative e tutoring di gruppo e one-on-one in vari paesi, come spazi di riconoscimento e valorizzazione dell’essere umano nelle varie età, e progetti multiculturali, artistici e bioetici.

“Durante questa quarantena – spiega -, in teamwork con altri educatori, artisti e professionisti, vogliamo offrire laboratori svolti da professionisti provenienti da Italia, Germania, Spagna (in diretta su Zoom dai paesi nei quali sono stati confinati, o inviati: Italia, Germania, Antille Francesi, Dubai, Inghilterra, Spagna), che possano arricchire la loro conoscenza e la creatività con strumenti professionali, divertenti e liberatori”.

Bambini e ragazzi potranno così trovare un giardino da conoscere e spazi nuovi da esplorare. Potranno assaporare, ascoltare e viaggiare oltre i limiti, grazie a esperienze basate su:
 – Arti direttamente in relazione con il corpo, la visione, l’immaginazione: fotografia, danza, teatro, musica, natura.
Storytelling: storie di eroi e personaggi illustri della storia, e di eccelse qualità umane. 
Movimento: il suono in movimento, Yoga e 5 Rythm Dance, un’alternativa alla discoteca, con preparazione di healthy cocktails analcolici !

“Gli approcci sono empatici, fisici, emozionali. Molte volte a occhi chiusi, nell’ascolto del processo e nella sua integrazione, quindi non basato sullo schema di tradizionale lezione passiva, e non sull’incollare teneri occhi allo schermo, ma un’interazione tra le varie parti nella percezione e nel movimento: interno, nel corpo, nel team, e nel grande, unito organismo di cui facciamo onorevolmente parte, al di là di ogni barriera apparentemente limitante. La distanza di una parte della nostra fisica non impedisce la comunicazione di tutto il resto”.  

I ragazzi potranno anche chiedere a fine laboratorio un attestato di partecipazione che rimarrà con loro. L’iniziativa, come format, sarà tradotta e divulgata anche in inglese e spagnolo, con libera espressione e riadattamento.

La partecipazione è gratuita. Le mamme di bambini o gli adolescenti quando con permesso del genitore di usare il telefono autonomamente, saranno inclusi nel gruppo whatsapp dedicato unicamente agli inviti con link alle aule della app Zoom Meeting, (Zoom.us), e al poco materiale di invio relativo ai corsi. 

CALENDARIO con facilitatori e età a cui sono dedicati i laboratori

LUNEDÌ: 16:30   “Canto e Yoga della risata”
Con Corry e Lisa. Lisa, Psicopedagoga, dirigente di comunità, educatrice, terapeuta, e 
Più di 25 anni di esperienza nel settore dell’educazione, nel sociale e nella disabilità,nelle terapie olistiche, nella musico terapia e nello spettacolo di intrattenimento, in Italia e all’estero.
Corry, Specialista con esperienza 40ennale in movimento terra, coltivazione floreale da generazioni, ricercatore della macchia e dei boschi, esperto di cavalli e rodei, coltivatore, cacciatore, pescatore, artigiano della lavorazione del legno.
(elementari-medie)
MARTEDÌ: 16:00 “Storie_ Eroi e personaggi famosi”
Con Daria Marchetti, Educatrice dal 2003, collabora con Pedagooogia 3000 e ASIRI in Europa e Sud America dal 2013, organizzatrice di campi e scuole estivi, teacher trainer in Turchia nel progetto di educazione di pace post trauma con bimbi rifugiati siriani e autrice di libri sulle qualita’ umane e trattati di bioetica che includono biologia, biotecnologie, vita organica ed economie virtuose.Compositrice di musica e cantante.
( medie-superiori )
17:00 “Yoga Ragazzi”
(Alessandra Silvestrini, da 11 anni praticante di yoga, dopo un anno tra India, Bali e Malesia di Iyengar Yoga e massaggio Ayurvedico, e 6 mesi di training in un ashram in India, unito ad altre scuole che l’hanno formata, insegna yoga, training per la voce e Metodo Grinberg, bodywork integrale, dal 2016. Co-fondatrice del progetto YogaAndSailing di viaggi vacanza in barca a vela con yoga e skipper. www.yogaconalessandra.com
( medie-superiori )
MERCOLEDÌ: h. 15:00 “Scopriamo la natura” con Corry e Lisa. Fattoria didattica on line tra piante ed ascolto, sensibilità e consigli per la natura (elementari-medie)
                        h. 18:30  “Siamo esseri sonori” 
Con Greta Adami, Educatrice sonora, ricercatrice e praticante del suono nelle frequenze empatiche. Fondatrice del progetto “Frequentiis”, ha collaborato con università svizzere e scuole medie svizzere portando ai ragazzi la consapevolezza di come funzioniamo attraverso i pensieri e come entrare nel campo della vita nel benessere psicofisico di gioia, utilizzando strumenti creati ed accordati alle frequenze empatiche. Percorsi per adulti “Riaccordi-AMO il nostro suono. https://www.latest.facebook. com/Frequentiis- 1104538922944434/
( elementari-medie-superiori )
GIOVEDÌ:    h. 16:00 “Composizione fotografica_ Linee dinamiche e pesi delle figure” Con Lorenzo Zelaschi, Fotografo e storyteller freelance, precedentemente graphic designer e video maker, realizza reportage dove immagini e testo si intrecciano in materiali fotografici, giornalistici e letterari insieme ai viaggi che ha tessuto in Messico, India, Nepal, Indonesia, Laos, Thailandia, Giordania, Amazzonia 
( medie-superiori)
h. 17:00  “Echolos, tutto e’ casa.” con Daria Marchetti. Progetti per il futuro dell’uomo, degli animali, piante, aria, terra, acqua, attraverso immaginazione, arti e presentazioni.
( medie-superiori )
VENERDÌ  h. 15: 00 “Suono col mio corpo”
( Marcela Moreno Aruta, Musicista suonatrice di viola, violino e lira, insegna in scuole Waldorf (metodo antroposofia o Rudolf Steiner) dal 2002, e dal 2016 professoressa di viola e violino e canto terapia ad Amburgo. Ha studiato all’università d’arti cilena e nella scuola antroposofia Werbeck. Ha suonato in orchestre da camera e di musica antica, suona con canti di guarigione in varie parti del mondo. Cile, Germania, Europa. https://www.marcelapaz-moreno. com/
( elementari-medie)
h. 16.00 “Alleniamo il nostro coraggio ! Intelligenza emotiva”
(Lidia Lucena, Educatrice in intelligenza emozionale, equino-terapeuta, facilita seminari in varie parti del mondo su linguaggi di comunicazione con bimbi e ragazzi diversamente abili, con autismo e ADHD, e tra uomo e animale attraverso l’empatia, la telepatia, forme visuali e processi di integrazione. Organizza eventi e conferenze internazionalmente. Spagna, Europa, Nord America, Hawaii.
(medie, superiori)
h. 18:00 “Teatro Documentario”
Con Miriam Selima Fieno,
diplomata all’ Accademia d’Arte Drammatica, dopo la laurea in Archeologia,nel 2012 fonda il collettivo teatrale La Ballata dei Lenna con cui realizza, come autrice attrice e regista, spettacoli e progetti che ottengono importanti premi e riconoscimenti. Studia inoltre recitazione e regia con Fabrizio Gifuni, Roberto Latini, Giorgio Barberio Corsetti, Lola Arias e Andrea Segre. Lavora come attrice con ACTI, Compagnia del Suq, Bottega degli Apocrifi, TPE e Festival delle Colline Torinesi.Il centro del suo lavoro è narrare storie altrui, biografie, ridare loro vita, fare luce su racconti personali che possono diventare riflessioni collettive toccando temi di rilevanza sociale. https://www.facebook.com/ miriamselima.fieno
h. 19:00 : “5 Rythms Dance” 
Con Alexandra de Willermin, danzatrice, animatrice e insegnante certificata di 5 Rythms Dance, appassionata di questa danza da circa 20 anni, la condivide con immenso piacere e divertimento con grandi e piccini a Parigi, in Europa e in USA, da 6 anni. 
5 Rythms Dance e’ un viaggio sonoro e nel movimento del corpo, liberatorio e cosciente, che riconnette alla saggezza del nostro corpo e al suo ascolto, liberato da schemi e maschere, pensieri e rigidità.  
( Elementari + Genitori!! )
SABATO    h. 17:00 Delizie e succosi
(Le Maghe..)
Prima che inizino le danze……Prepara il SuperCocktail della serata!..
Ricette diverse ogni volta…impariamo i SuperFoods! Alcalini, gustosi, colorati..! 
Dal cacao alla kombucha…intrugli salutari con ricette fornite dalle nostre amiche Maghe!!! ( il giovedì diremo i semplici ingredienti da procurare, ed alternative )
                  
h. 18:00 : “5 Rythms Dance” Evening 
Con Emma Leech, insegnante internazionale certificata di 5 Rythms Dance dal 1991, insegnando anche in carceri, ragazzi di comunità e a rischio da Londra all’India, nelle slums di Calcutta. Insegante di  Heartbeat level dal 2005, teacher trainer dal 2001, sotto la guida della fondatrice del metodo, Gabrielle Roth. Insegna a Londra, in Italia, Europa e collabora con Lorca Simmons e i suoi laboratori di teatro LiveWire.
 (12-16 anni)
DOMENICA     h.11 , 5 RYTHMS DANCE 
con Olivia Olla Palmer, originaria di Londra, vive in Toscana. Ha studiato il metodo di Maria Montessori e insegnato ai bambini e ragazzi Inglese, usando il canale della creatività e del movimento. Continuando il  percorso di danza iniziato da piccola con la danza classica e contemporanea a Londra, in Italia segue diversi corsi e scuole di danza, Trance Dance, diventando Trance Dance Facilitator, certificata nel metodo di Maria Fux e Insegnante 5 Rythm Dance.
(Tutte le età ) 
Per info: +39 3899056418 Daria
Per iscriversi: semineremo il vostro nome nel gruppo WhatsApp “Il Giardino Interno Fiorito”, usato unicamente per inviare i link alle aule Zoom Meeting (Applicazione da scaricare o da usare sul browser: www.zoom.us, cliccate sul link ed entrate direttamente nell’aula virtuale!), i documenti/disegni/testi di canzoni per le attività, e il materiale se necessario descritto 2 giorni prima( ridotto all’essenziale, spesso e’ solo il nostro corpo, voce, animo, mente ed emozioni!.
Durata: Inizia lunedì 13, per 4 settimane
Importante: l’attenzione va anche sul non lasciare che i ragazzi/bambini siano incollati allo schermo durante le attività! Lo sguardo sarà maggiormente verso l’interno, nella fantasia, nell’ascolto, sull’oggetto da creare, sul corpo, o ad occhi chiusi nella storia da sentire!

Fonte : Affari Italiani