Autocertificazioni illustrate, l’espressione della creatività in quarantena

@autocertificazioni_illustrate è il profilo Instagram che raccoglie gli attacchi d’arte fatti in casa, realizzati sui moduli per l’autocertificazione

Se soltanto pochi mesi fa ci avessero detto che per uscire di casa sarebbe servita un’autocertificazione, probabilmente non ci avremmo creduto: in tempi di coronavirus, l’Italia ha scoperto un nuovo modulo, uno strumento burocratico che, a ogni stampa, nasce già vecchio, perché superato dal seguente modello aggiornato secondo le direttive del ministero dell’Interno o per le diverse motivazioni che spingono ciascuno di noi a lasciare la propria dimora.

Che fare allora di tutta questa carta straccia? L’illustratore e artista Federico Russo e l’art director Matteo Brogi hanno pensato di raccogliere i propri attacchi d’arte che proprio su questi moduli hanno trovato espressione, e di pubblicare sul profilo Instagram @autocertificazioni illustrate gli esempi più validi ricevuti in direct. Un vero e proprio racconto artistico per immagini dello strano periodo storico che stiamo vivendo, di cui trovate una selezione nella nostra gallery.

Fonte : Wired