Un Posto al Sole riparte dagli episodi del 2012, la Rai: “Abbiamo scelto una storia non ansiogena”

“Sarebbe un tradimento continuare ad andare in onda”. Così Patrizio Rispo aveva spiegato a Fanpage.it lo stop di Un Posto al Sole, che dal 3 aprile, per la prima volta dopo più di vent’anni, ha smesso di andare in onda con episodi inediti. La ragione è nota a tutti, l’emergenza Coronavirus ha comportato lo stop di tutte le produzioni, compresa quella a ciclo continuo della soap di Rai3, che a partire dal 6 aprile ripartirà con la messa in onda delle repliche di vecchi episodi del 2012, in cui si racconta la nascita dell’amore tra i due personaggi storici di Filippo (Tommaso Michelangelo) e Serena (Miriam Candurro).

La Rai spiega perché ha scelto gli episodi del 2012

Una scelta di riprogrammazione atipica, visto che molti dei telespettatori affezionati si immaginavano una raccolta degli episodi più significativi. Ma è una decisione che Rai Fiction ha spiegato attraverso il vicedirettore Francesco Nardella in un’intervista ad Avvenire:

“Abbiamo scelto una storia non ansiogena, quindi adatta al momento che stiamo vivendo […] Non è stato facile capire quale strada prendere ma ci è stato chiaro fin dall’inizio che non potevamo interrompere la messa in onda. Anzi stiamo pensando anche a qualche altra iniziativa per il pubblico di UPAS”.

Reunion del cast di Un posto al sole su Instagram

Non è escluso, dunque, che fino a quando le riprese della soap non potranno ripartire, la Rai pensi a nuove modalità di riproposizione di episodi vintage di Un Posto al Sole. Intanto il cast della soap si sta organizzando in modo alternativo e proprio in occasione del ritorno delle vecchie puntate a partire da lunedì 6 aprile si è pensato a una speciale diretta Instagram che vedrà alcuni tra gli attori più amati della soap interagire direttamente con i fan. La novità prevista a partire da lunedì prossimo è stata annunciata sulla pagina Facebook ufficiale di Rai3:

“In occasione di questo tuffo nel passato dai tanti ricordi, abbiamo deciso di trascorrere con voi del tempo la sera poco prima della messa in onda: e visto che un po’ siamo a casa e un po’ non vogliamo assolutamente perdere il nostro posto al sole con voi, a partire da lunedì 6 aprile alle 20.30 sul nostro profilo ufficiale di Instagram @unpostoalsolerai3 nasce #unpostoacasa!”. 

Gli attori che parteciperanno si collegheranno dunque in diretta sui social per seguire e commentare gli episodi, rispondendo alle domande del pubblico.

Fonte : Fanpage