Roma si sta preparando al picco dei casi positivi al coronavirus nel Lazio previsto nei prossimi giorni. La Regione, infatti, nel giorno in cui ha attivato il Covid 2 Hospital Columbus con 32 posti letto di malattie infettive e ulteriori 21 posti letto di terapia intensiva (a regime saranno un totale 133 posti), ha annunciato l’accordo con un istituto clinico privato per l’apertura del Covid 3 che sarà a Casal Palocco.
“E’ pronta l’ordinanza per istituire il Covid Hospital 3 e il 4 ovvero l’ICC nel X Municipio e il Policlinico di Tor Vergata. Mercoledì saranno attivi i primi posti a Casal Palocco che sarà uno ‘spoke’ dell’Istituto Lazzaro Spallanzani, mentre sta proseguendo il lavoro per svuotare la torre 8 del Policlinico di Tor Vergata. E’ una vera e propria corsa contro il tempo“, ha detto l’Assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato.
Già pronti i primi posti letto a Casal Palocco
L’ordinanza c’è, come detto, e mercoledì 18 marzo saranno già operativi i primi 12 posti di terapia intensiva a Casal Palocco come ha spiegato il gruppo GVM Care & Research che gestisce la clinica priva dell’entroterra di Ostia.
Saranno messi a disposizione anche 20 posti di degenza ordinaria, integrati a seguire con ulteriori 18 letti di terapia intensiva e 18 di sub-intensiva, più 30 letti di degenza ordinaria. Con una complessiva disponibilità possibile di 30 letti di terapia intensiva, 18 letti di sub intensiva e 50 letti di degenza ordinaria.
“Non esiste differenza tra ospedalità pubblica e privata in un frangente così difficile per il Paese“, ha sottolineato Ettore Sansavini, Presidente GVM Care & Research.
Coronavirus: le altre notizie della giornata
Le mascherine per i vicini di casa: il regalo dei bambini cinesi
La Roma surreale di chi guida i bus
“Auspichiamo una moratoria per gli sfratti”
Lo stop dei mezzi alle 21 e le difficoltà dei lavoratori ospedalieri
A Roma tutti in fila per donare il sangue
L’intervista: De Vito difende i romani
Nicolò, rider ai tempi del coronavirus
E’ festa del papà anche con il coronavirus
Cambiano le regole per i rifiuti domestici
La Regione lancia “Lazio doctor Covid”: un’app per le visite da remoto
Al mercato la truffa delle mascherine “fatte in casa”
A Tor Tre Teste flash mob con il violino
Il caso: minimarket aperti ma sono come bar
Lavoratori Amazon senza distanze e mascherine
Ostia chiude il Pontile
Zingaretti: “Stiamo costruendo il sistema straordinario della sanità del Lazio”
E il governatore Nicola Zingaretti, su Twitter, plaude alle nuove forze messe in campo: “Abbiamo dato una risposta eccezionale. Grazie a tutti gli operatori che sono in prima linea con generosità“.
Dentro il Covid 2: parla il Dg del Policlinico Gemelli
Il presidente della Regione poi rilancia su Facebook: “In pochi giorni stiamo costruendo senza sosta il sistema straordinario della sanità del Lazio per fronteggiare il coronavirus“.
[embedded content]
Il bilancio: 87 nuovi casi positivi in un giorno
Nel frattempo, nella giornata di lunedì, sono stati 87 i casi di positività registrati in tutta la regione e tre i morti: ora numero dei deceduti nel Lazio è salito a 19, mentre (secondo i dati aggiornati al 17 marzo) 523 sono i casi positivi, ricoverati 267, 31 in terapia intensiva, 174 in isolamento domiciliare, 32 i guariti. Le persone uscite dalla sorveglianza, ovvero coloro che hanno terminato la quarantena sono 1.509.
Il tuo browser non può riprodurre il video.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Devi attivare javascript per riprodurre il video.
Caro lettore, da tre settimane i giornalisti di RomaToday ed i colleghi delle altre redazioni lavorano senza sosta, giorno e notte, per fornire aggiornamenti precisi ed affidabili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, e se ci leggi tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!
Scegli il tuo contributo:
Fonte : Roma Today