Il Papa a piedi in via del Corso, in una Roma deserta. E’ successo nel pomeriggio di domenica, per un breve tratto, “come in pellegrinaggio” riferisce una nota del Vaticano, per andare alla chiesa di San Marcello dove si trova il Crocifisso miracoloso che nel 1522 venne portato in processione per i quartieri della città perché finisse la Grande Peste a Roma. Una visita del tutto simbolica fa sapere il portavoce vaticano Matteo Bruni.
Mentre il Papa raggiungeva a piedi la chiesa di San Marcello, lungo via del Corso, nel tratto iniziale che parte da piazza Venezia, oltre agli uomini della sua scorta, si notavano soltanto un padre con un bambino, un uomo in bicicletta e una pattuglia della polizia di Roma Capitale.
In precedenza, verso le 16 il Pontefice ha lasciato il Vaticano in forma privata e si è recato in visita alla basilica di Santa Maria Maggiore, per rivolgere una preghiera alla Vergine, ‘Salus Populi Romani’, la cui icona è lì custodita e venerata.
“Con la sua preghiera – sottolinea il Vaticano – il Santo Padre ha invocato la fine della pandemia che colpisce l’Italia e il mondo, implorato la guarigione per i tanti malati, ricordato le tante vittime di questi giorni, e chiesto che i loro familiari e amici trovino consolazione e conforto. La sua intenzione si è rivolta anche agli operatori sanitari, ai medici, agli infermieri, e a quanti in questi giorni, con il loro lavoro, garantiscono il funzionamento della società”.
Verso le ore 17:30 il Santo Padre è rientrato in Vaticano.
Coronavirus: le altre notizie della giornata
Sciacalli ai tempi del Coronavirus
“Andrà tutto bene”: gli arcobaleni dei bambini a RomaToday
Metro e bus ridotti: la protesta dei lavoratori ospedalieri
Sospesi i canoni degli impianti sportivi comunali
De Rossi e Acerbi donano sangue per l’emergenza Covid19
Testaccio: la paura degli anziani e gli aiuto del portierato
Ordine medici: “Stiamo ripetendo errori della Lombardia”
L’intervista: l’università ai tempi del Coronavirus
Flash mob sonoro: romani sul balcone cantano Azzurro
Applausi ai medici impegnati nell’emergenza Coronavirus
Il tuo browser non può riprodurre il video.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Devi attivare javascript per riprodurre il video.
Caro lettore, da tre settimane i giornalisti di RomaToday ed i colleghi delle altre redazioni lavorano senza sosta, giorno e notte, per fornire aggiornamenti precisi ed affidabili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, e se ci leggi tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!
Scegli il tuo contributo:
Fonte : Roma Today