Verso la Milano Digital Week: è la scienza l’alleata nella lotta al climate change

Mauro Ferrari è lo scienziato italiano a capo della ricerca europea: nel suo intervento al World Economic Forum 2020 ha ricordato come tutto passi dallo studio l’individuazione di soluzioni innovative

(foto: John Lamparski/WireImage)

È la scienza la vera alleata nella lotta al cambiamento climatico, grazie alla sua capacità di individuare soluzioni innovative per un mondo più sostenibile. “Non dobbiamo dimenticare che la scienza non lancia solo allarmi. Può dare le risposte di cui abbiamo bisogno, così come può aiutare a trovare soluzioni per cambiare il nostro modo di vivere e operare”, ha detto Mauro Ferrari, presidente dell’European Research Council in un intervento al World Economic Forum 2020.

Il climate change è stato uno dei temi più dibattuti durante la tradizionale kermesse di Davos, e sarà al centro anche della Milano Digital Week in programma dall’11 al 15 marzo 2020.

Con il Green Deal europeo, è stato ricordato, aumenteranno le possibilità di ricerca, ma già da tempo l’Erc ha puntato sugli studi sul clima per scovare soluzioni concrete: 850 milioni di euro sono andati a sostenere analisi sulla scienza atmosferica, l’oceanografia e la demografia.

*

La terza edizione della Milano Digital Week, di cui Wired è media partner, si terrà tra 11 e 15 marzo 2020. Per maggiori informazioni su ospiti e programma potete consultare il sito ufficiale.

Fonte : Wired