Il Campidoglio pianta 101 alberi in onore dei cittadini centenari

Centouno alberi dedicati alle persone che hanno tagliato l’invidiabile traguardo dei 100 anni. La cerimonia di piantumazione di 101 alberi si è svolta in contemporanea in quattro municipi della Capitale. L’evento, avvenuto nella mattina di sabato 15 febbraio, ha visto la partecipazione, oltre che dei presidenti di municipio, anche dei veri protagonisti dell’appunatamento: i cittadini che hanno compiuto 100 anni e che risiedono nel territorio di Roma Capitale. 

Gli alberi sono stati piantati in quattro municipi della città

Gli alberi sono stati piantati nelle aree verdi dei municipi IV, IX, XV e XIII a cura del Dipartimento Tutela Ambientale : ognuno dei 101 alberi è dedicato a un centenario il cui nome è riportato sulla targa che accompagna l’albero. Nel dettaglio, sono stati messi a dimora 44 alberi nel Parco di Collina Lanciani (Municipio IV), 32 nel Parco di Spinaceto (Municipio IX), 10 nel Parco di Val Cannuta (Municipio XIII) e 15 nel Parco Marta Russo (Municipio XV).

All’evento anche i cittadini centenari

La cerimonia di piantumazione è stata celebrata, in rappresentanza della sindaca di Roma Virginia Raggi, dai presidenti dei 4 municipi, Roberta Della Casa (Municipio IV), Dario D’Innocenti (Municipio IX), Giuseppina Castagnetta (Municipio XIII) e Stefano Simonelli (Municipio XV), che hanno accolto i centenari presenti all’evento con i loro familiari. Questa festa è il compimento di un percorso di valorizzazione dei cittadini longevi da parte della sindaca Raggi che abitualmente, più volte l’anno, li incontra in Campidoglio. 

Fonte : Roma Today