Sagre: gli appuntamenti e le gite di gran gusto 

SAGRA DI SAN BELLO – Monastero di Berbenno (Sondrio)– Continuano fino a domenica 16 febbraio gli eventi  per scoprire o riscoprire le antiche tradizioni valtellinesi  La festa di origine medievale celebra San Benigno De’ Medici, chiamato San Bello, fondatore della chiesa del borgo di Monastero. Ci sono le celebrazioni religiose e civili, con la processione, i riti civili, la musica dei concerti bandistici, seguiti da rappresentazioni e un banchetto con pietanze a base di gallina. Di domenica gli stand gastronomici sono aperti a pranzo, così come il 12 febbraio, festa del santo patrono. Domenica 16 febbraio si svolge anche la 3a edizione della San Bell The Cursa, corsa non competitiva e camminata a scopo benefico a favore della LILT.  INFORMAZIONI: www.sagradisanbello.it. 

ART & CIOCC – Asiago – Vicenza – Prende il via dalla cittadina veneta sullo splendido altopiano il tour dei cioccolatieri italiani. Da venerdì 7 a domenica 9 febbraio una trentina di maestri cioccolatieri provenienti da tutti Italia propone negli stand gastronomici mille declinazioni del cioccolato:, cioccolatini e dragée, praline, cremini, torte e tartufi , liquore al cioccolato servito in cialde croccanti, cioccolato di Modica, torrone con cioccolato, cuneesi al rhum, cioccolatini al peperoncino e olio extravergine, ma anche castagnaccio e strudel. Ci sono, come da tradizione, lezioni e attività divulgative a cura dei Maestri cioccolatieri.  INFORMAZIONI  www.iltourdeicioccolatieri.com. 

HAPPYCHEESE – Valli di Fiemme, Fassa e Primiero (Dolomiti) – Continuano fino a sabato 28 marzo gli aperitivi, le degustazioni, le cene e gli spettacoli che celebrano i buoni sapori della montagna lungo la Strada dei formaggi delle Dolomiti nelle valli di Fiemme, Fassa e Primiero. Happycheese è un evento ormai tradizionale, dedicato ai formaggi, ma anche ai vini, alla birra e agli altri prodotti della montagna, in una vera kermesse di sapore che sbarca anche sulle piste da sci. Un appuntamento speciale è in programma per Carnevale, nella giornata di Martedì Grasso a San Martino di Castrozza. Ad ogni tappa ci sono menu speciali e appuntamenti per i bambini INFORMAZIONI www.tastetrentino.it. 

IL BROCCOLETTO DI CUSTOZA IN PIAZZA – Custoza (Verona) – Secondo fine settimana di gusto, da giovedì 6  a domenica 9 febbraio, in compagnia dei sapori della tradizione veronese, alla scoperta dell’ortaggio tipico della zona. I broccoletti si gustano lessi, conditi con un filo d’olio extravergine d’oliva del Garda, un pizzico di sale e pepe, per accompagnare uova sode, fette di salame e naturalmente un buon bicchiere del vino tipico del luogo: il Custoza Doc. Gli stand enogastronomici sono aperti nelle giornate di giovedì e venerdì, a partire dalle ore 19.00, e sabato e domenica dalle 12.00 per il pranzo e dalle ore 19.00 per la cena. La manifestazione si svolge all’interno di una tensostruttura riscaldata. INFORMAZIONI: www.broccolettodicustoza.com. 

FESTIVAL DELLA CUCINA MANTOVANA – Mantova – Continuano fino a domenica 23 febbraio gli appuntamenti con le specialità della cucina mantovana. Si banchetta in allegria con tortelli, risotti, macarun e capunsel, stinco, costine, stracotto, luccio in salsa, polente e funghi e, naturalmente, tanti ttimi dolci. L’appuntamento è nello spazio di Grana Padano Arena (ex Palabam), il sabato solo per cena, la domenica invece anche a pranzo. La storia dei sapori del territorio è raccontata attraverso una serie di appuntamenti a tema, in uno spazio coperto e completo di tutti i servizi. INFORMAZIONI: www.facebook.com/festivalcucinamantovana.

CIOCCOLA-TI-AMO– Casalecchio di Reno (Bologna) –  Grande festa del cioccolato artigianale in programma sabato 8 e domenica 9 febbraio 2020: dalle ore 9.00 alle 19.00 le vie del centro ospitano gli stand gastronimici dei maestri cioccolatieri impegnati a deliziare i palati dei partecipanti con specialità a base del “cibo degli Dei”. Lungo le strade della cittadina si tengono numerose iniziative collaterali con prelibate anteprime e vendita di cioccolato. Informazioni: www.cittametropolitana.bo.it. 

FIERA DI SANTA APOLLONIA E SAN VALENTINO – Bellaria Igea Marina (Rimini) – La graziosa cittadina balneare romagnola festeggia la Santa Patrona sabato 8 e domenica 9 febbraio. Dalle 9.00 alle 20.00  sono in programma eventi, musica, mercatino, luna park, gastronomia ed esposizioni con la partecipazione delle Associazioni del territorio.  Si festeggia anche nel weekend 15 e 16 febbraio, in occasione di San Valentino. INFORMAZIONI:  www.bellariaigeamarina.org.      

A FEST’ DU PUORC – Puglianello (BN) – Le antiche tradizioni legate alla tradizione contadina dell’uccisione del maiale tornano a vivere in occasione della sagra dedicata alla carne suina, in programma da venerdì 7 a domenica 9 febbraio. Sono in programma degustazioni di specialità della cucina contadina presso gli stand gastronomici, in cui le carni sono accompagnate dai vini della valle e da tanta buona musica.  Info: www.facebook.com/Nuovocentrostudi. 

Fonte : TgCom