Previsioni meteo 3 febbraio: nuvoloso su settore tirrenico, nebbia in Val Padana

Le previsioni meteo di oggi 3 febbraio sono caratterizzate dalla presenza di un robusto campo di alta pressione centrato sulla Spagna, opposto ad una bassa pressione sull’Europa orientale. Le correnti seguono le traiettorie che dall’alta pressione puntano verso la bassa, di conseguenza saremo ancora interessati da un debole flusso occidentale con molte nubi sul settore tirrenico e bel tempo su quello adriatico. Mercoledì cambieranno molte cose: le correnti si disporranno da nord ed avremo un sensibile calo delle temperature con nevicate a bassa quota su Abruzzo, Molise e sul nostro Meridione.

Previsioni meteo 3 febbraio

Le previsioni meteo per oggi lunedì 3 febbraio vedono un cielo che si presenterà nuvoloso su levante ligure, Toscana, Umbria e Campania, mentre il tempo sarà buono sulle restanti regioni del Centro-Sud. Da segnalare foschie dense e banchi di nebbia sulla Pianura Padana durante la notte e nelle prime ore del mattino in parziale dissolvimento durante la giornata. Su queste ultime zone il cielo si manterrà spesso grigio a causa del sollevamento delle nebbie che determineranno delle velature.

Previsioni meteo oggi 3 febbraio: il tempo migliore su Alpi, regioni adriatiche e isole

Le previsioni meteo di oggi mostrano come caratteristica principale il clima particolarmente mite per il periodo con temperature superiori ai 15°C ovunque e punte di 20°C su pianura piemontese, Sardegna, Lazio e Sicilia. Non andremo sotto lo zero nemmeno di notte sulle pianure del Nord e i venti saranno deboli su gran parte del Paese, su Adriatico e Ionio, mentre dal pomeriggio inizierà a soffiare il Maestrale sui Canali di Sardegna e di Sicilia.

Previsioni meteo domani: venti da nord, temperature in calo, piogge e temporali su Adriatico

Le previsioni meteo per martedì 4 febbraio vedono un primo cambiamento delle condizioni del tempo. Al mattino primi rovesci di neve oltre gli 800 metri sulle zone di confine dell’arco alpino, veloci acquazzoni su Triveneto e Romagna, in trasferimento nel pomeriggio a Marche, Abruzzo, Molise e Gargano. In serata possibili temporali su medio Adriatico, Puglia e Basilicata, con neve nella notte oltre i 500 metri al Sud. Mercoledì maltempo con temporali e neve fino a bassa quota su Abruzzo, Molise, e regioni del Sud.

Fonte : Fanpage