Previsioni meteo 2 febbraio: nubi sul Tirreno, sole su Adriatico.

in foto: Città di Matera imbiancata dalla nevicata del gennaio 2019

Le previsioni meteo di oggi 2 febbraio sono caratterizzate da una rimonta dell’alta pressione su gran parte dell’Italia, garanzia di bel tempo sulla maggior parte delle regioni. Non mancheranno addensamenti su levante ligure e alta Toscana, dove non si escludono brevi piovaschi in mattinata. Da segnalare foschie dense e locali banchi di nebbia sulla Pianura Padana durante la notte e le prime ore del mattino. Temperature massime in aumento, in attesa di una marcata diminuzione che avverrà a partire dalla serata di martedì e che interesserà tutta l’Italia da mercoledì 5 febbraio.

Previsioni meteo 2 febbraio

Le previsioni meteo per oggi domenica 2 febbraio vedono un’attenuazione del flusso umido occidentale ed un generale miglioramento delle condizioni del tempo quasi ovunque. Le schiarite più ampie interesseranno il medio versante Adriatico e le estreme regioni meridionali. Dal pomeriggio si prevede una perturbazione sui settori francesi e svizzeri dell’arco alpino con parziale coinvolgimento anche delle zone di confine del nostro Paese dove si prevedono piogge. La neve cadrà soltanto al di sopra dei 1800 metri di quota a causa delle elevate temperature.

Previsioni meteo 2 febbraio: nebbia in Val Padana, nubi al Centro e su basso Tirreno

Le previsioni meteo per oggi domenica 2 febbraio vedono un cielo nuvoloso al mattino su entroterra toscano, Umbria, Lazio e basso versante tirrenico con gli ultimi deboli piovaschi al mattino su Lunigiana, Garfagnana e Versilia e tendenza a miglioramento nel pomeriggio. I rasserenamenti in Val Padana favoriranno la formazione di foschie dense e banchi di nebbia che si dissolveranno rapidamente con il sorgere del sole e consentiranno alle temperature di salire fino a raggiungere localmente i 16°C. Al Centro-Sud clima mite con massime superiori ai 15°C ovunque e punte di 18°C su Sicilia e Sardegna.

Previsioni meteo domani, cielo sereno su Adriatico e isole, nubi in Campania

Le previsioni meteo per lunedì 3 febbraio vedono un ulteriore miglioramento delle condizioni del tempo. Si apriranno ampie schiarite anche su Toscana, Umbria e Lazio, mentre su Campania e Calabria tirrenica la nuvolosità risulterà ancora compatta per nubi marittime che non saranno in grado di portare pioggia. Le nebbie ridurranno la visibilità durante le notte su Pianura Padana e nelle conche interne del centro Italia. Temperature in aumento con valori massimi fino a 18°C al Nord, 20°C al Centro, oltre i 20°C al Sud. Martedì pomeriggio le correnti ruoteranno e si intensificheranno i venti da nord che porteranno un sensibile calo delle temperature ovunque. Nevicate mercoledì su medio Adriatico e al Sud fino a bassa quota.

Fonte : Fanpage