Previsioni meteo 1 febbraio: tante nuvole, ma poca pioggia

in foto: Le abbondanti nevicate dei giorni scorsi a Cervinia ( foto di Marco Milani )

Le previsioni meteo di oggi 1 febbraio mostrano una copertura nuvolosa piuttosto compatta su tutte le regioni tirreniche e la Liguria determinata da correnti atlantiche. Le piogge però sono deboli ed interessano levante ligure, Lunigiana, Garfagnana e Versilia. Stessa situazione prevista per domani, in attesa di un miglioramento che arriverà nella giornata di lunedì. Mercoledì venti freddi da Nord spazzeranno l’Italia determinando un brusco calo delle temperature e nevicate fino a bassa quota su medio Adriatico e al Sud.

Previsioni meteo 1 febbraio

Le previsioni meteo per oggi sabato 1 febbraio vedono un continuo afflusso di aria umida mediterranea verso il nostro Paese. Avremo quindi cielo molto nuvoloso o coperto su tutto il settore tirrenico, Pianura Padana, Marche e parte occidentale della Sardegna. Le piogge, anche se deboli ed intermittenti, bagneranno al mattino pianura lombarda, piemontese, levante ligure, Umbria, Toscana ed alto Lazio, con tendenza ad attenuazione dei fenomeni nel corso del pomeriggio.

Previsioni meteo oggi 1 febbraio: clima mite e bel tempo su Alpi, Ionio e basso Adriatico

Le previsioni meteo di oggi, sabato 1 febbraio sono caratterizzate da cielo sereno sulle zone di confine dell’arco alpino, dove la neve è caduta abbondante nel corso della settimana, giornata ideale da passare sugli sci con temperature non troppo basse nemmeno in montagna. Bel tempo anche sulle estreme regioni meridionali e parte delle isole: in particolare il sole riscalderà la Puglia e i settori ionici di Calabria e Sicilia, dove le temperature raggiungeranno i 20°C.

Previsioni meteo domani, giornata soleggiata sul versante adriatico

Le previsioni meteo per domenica 2 febbraio vedono un miglioramento delle condizioni del tempo su gran parte delle regioni. Il cielo si presenterà sereno sulle pianure del Nord. Attenzione alla riduzione della visibilità nelle prime ore del mattino per foschie dense e banchi di nebbia. Giornata soleggiata su tutto il lato adriatico dalla Romagna alla Puglia ed anche su quello ionico, mentre avremo ancora nubi su Toscana, Umbria, Lazio e Campania, anche se non si prevedono piogge. In serata una perturbazione porterà forte maltempo sui versanti francesi e svizzeri delle Alpi e deboli piogge interesseranno anche i nostri territori di confine, con nevicate oltre i 1800 metri di quota.

Fonte : Fanpage