Napoli, la Linea 1 del tram torna in funzione: via alla tratta Poggioreale-Porto

in foto: La linea 1 del tram tornata in funzione questa mattina. [Foto / Facebook Anm]

Torna (finalmente) operativa la linea tranviaria di Napoli. Si tratta della Linea 1, che dal quartiere di Poggioreale arriva fino al Molo Beverello, su via Colombo: quest’oggi, alla presenza anche delle autorità cittadine (tra cui il vice sindaco Panini, con delega ai trasporti, e l’assessore alle infrastrutture Clemente), il tram ha svolto la sua prima corso dopo tantissimo tempo, ripristinando così un servizio che a Napoli esisteva fin da metà Novecento (per la precisione, dal 1995) e che era stato fermo per diversi anni, fin dal 2016, per i lavori di riqualificazione urbana che solo da poco sono in gran parte terminati.

Corse, orari e numeri della Linea 1

La Linea 1 del tram collega la zona immediatamente alle spalle della Stazione Centrale, ovvero il quartiere di Poggioreale, fino a quella del Porto, a due passi da piazza Municipio. Le corse saranno garantite ogni dieci-dodici minuti circa nei giorni feriali, fino a un massimo di 13 al sabato e di 16 nei giorni festivi. Questo invece il percorso completo della Linea 1: Emiciclo Poggioreale – v. N. Poggioreale – Piazza Nazionale – via casanova – Piazza Principe Umberto – Piazza Garibaldi – Corso Garibaldi – via Marina – via Colombo – via Marina – corso Garibaldi – Piazza Garibaldi – Piazza Principe Umberto – via Casanova – Piazza Nazionale – via Nuova Poggioreale – Emiciclo Poggioreale.

Prima ed ultima partenza da Poggioreale
Feriale: 05:45 – 23:20
Sabato: 05:55 – 23:00
Festivo: 06:00 – 23:20

Prima ed ultima partenza da via Colombo
Feriale: 06:10 – 00:05
Sabato: 05:25 – 23:10
Festivo: 05:50 – 22:42

Il Comune: “Presto in funzione anche la Linea 4”

Se la Linea 1 a partire da oggi 31 gennaio è tornata operativa, presto potrà toccare anche alle altre, ed in particolare alle Linea 4, che collega il quartiere di San Giovanni a Teduccio al centro cittadino, arrivando fino su via Colombo. Lo ha spiegato l’assessore alle infrastrutture, Alessandra Clemente, che assieme al vicesindaco Enrico Panini (che ha anche la delega ai trasporti) hanno preso parte oggi all’inaugurazione della tratta, assieme all’amministratore unico dell’Azienda Napoletana Mobilità, Nicola Pascale. “La ripartenza della linea 1 è una bella notizia che possiamo dare alla città dopo un lavoro impegnativo. Si tratta della prima fase di un lungo processo che comincia oggi: dopo la linea 1, partirà a breve anche la linea 4 e successivamente altre linee di tram e di filobus. Un impegno che va di pari passo con gli investimenti sulla metropolitana che ci porteranno tra pochi mesi ad avere nuovi treni in circolazione sulla Linea 1”, hanno spiegato Panini e la Clemente.

Fonte : Fanpage