Nokia 9.2 avrà la fotocamera sotto lo schermo

Si fa luce un’ipotesi interessante che potrebbe andare contro le recenti previsioni

(Foto: @Oppo Twitter)

E se fosse a sorpresa Nokia 9.2 il primo smartphone a debuttare con la under screen camera ossia la fotocamera nascosta sotto il display? Emergono interessanti rumors su Twitter che indicano proprio nel futuro top di gamma di Hmd Global il possibile primo cellulare a nascondere il sensore fotografico frontale sotto al pannello.

La società cinese ha già deciso di rinviare la sua nuova ammiraglia per avere componenti migliori e più competitivi come per esempio il chip Snapdragon 865. Ma potrebbe non essere sufficiente per fare la differenza, per questo motivo si staglia la possibilità che venga montato un componente innovativo e rivoluzionario come la fotocamera sotto lo schermo.

Se ne parla da diversi mesi con altre due società cinesi che hanno già confermato di esserci al lavoro ossia da un lato Vivo e dall’altro soprattutto Oppo. Proprio quest’ultima è stata la prima a mostrare un prototipo funzionante (vedi screenshot sopra e qui).

Tuttavia, negli scorsi giorni sono arrivati messaggi di cautela: la tecnologia è ancora immatura e necessita di più tempo per perfezionarsi e ottimizzarsi. Qualcosa che ha smorzato gli entusiasmi e ha lasciato intendere che forse il 2020 non sarà l’anno buono.

E se invece Nokia 9.2 provasse nell’impresa correndo tutti i rischi annessi e connessi? La prospettiva è realistica, anche se molto difficile. Quel che è certo è che si imparerà dagli errori del passato come quelli che hanno visto protagonista Nokia 9 Pureview, dotato di ben cinque sensori sul retro e accompagnato dallo storico brand fotografico, ma con una qualità non degna delle aspettative.

Se under-screen sarà allora forse qualcosa potrebbe essere anticipato già al Mwc 2020 di Barcellona ormai imminente.

Fonte : Wired