Bbc News, ”sforbiciata” da 80 milioni: tagliati 450 posti di lavoro

La crisi nel mondo dell’informazione non risparmia neanche i giganti del settore. Bbc News ha appena annunciato la decisione di tagliare ben 450 posti di lavoro, l’unica strada percorribile per raggiungere l’obiettivo di un risparmio di 80 milioni di sterline entro il 2022.

Ad annunciare la profonda “sforbiciata” di lavoratori è stata la stessa emittente sul proprio sito web. Bbc News impiega attualmente circa 6.000 persone, di cui 1.700 al di fuori del Regno Unito. Il suo budget dopo l’entrata in vigore delle modifiche sarà di circa 480 milioni di sterline all’anno.  

Il capo della Bbc News Fran Unsworth ha dichiarato: “La Bbc deve affrontare le nuove modalità con cui gli utenti si interfacciano con noi modo. Dobbiamo rimodellare Bbc News per i prossimi cinque o dieci anni in un modo che consenta di risparmiare ingenti somme di denaro. Stiamo spendendo troppe risorse per la trasmissione tradizionale e non abbastanza per il digitale”. 

Nel 2016 la società ha annunciato la necessità di risparmiare 800 milioni di sterline, 80 dei quali sulle News. Negli ultimi quattro anni questo obiettivo è stato raggiunto per circa la metà.

Fonte: BBC News →
Fonte : Today