Le migliori BB cream del 2020: cosa sono e come sceglierle

Le BB cream, ossia Blemish Balm Cream, sono un prodotto cosmetico che uniscono make-up e skin-care. Oltre ad essere una crema leggermente colorata, le BB cream uniscono le proprietà di diverse creme, fondotinta e primer in un unico prodotto. Possono essere definite dei balsami di bellezza per le imperfezioni che in un solo gesto nutrono, idratano, levigano e uniformano il colorito della pelle del viso creando un look curato dall’effetto naturale.
Le BB cream sono delle creme multiuso adatte alle più svariate esigenze: basta dare un’occhiata alla sezione di Amazon dedicata alle BB cream per rendersi conto di quante case cosmetiche hanno realizzato la propria personale linea di blemish balm cream.

BB cream: cos’è?

La BB cream è una crema multitasking, leggermente colorata, che unisce in un unico prodotto l’esigenza di idratare e nutrire la pelle con quella di coprirla con un velo di trucco. Diventano famose in Corea del Nord come balsami di bellezza per le imperfezioni, usati dalle donne dopo i trattamenti dermatologici. Questi balsami, infatti, dovevano lenire la pelle stressata dal trattamento, nutrirla a fonda e, allo stesso tempo, nascondere i rossori della pelle uniformandone il colorito. È proprio questa capacità di unire più prodotti in uno, accelerando così la beauty routine quotidiana, che ha reso la BB cream indispensabile per molte donne. È fondamentale scegliere la BB cream più adatta alla propria pelle:

  • per una pelle grassa o mista sono da preferire BB cream opacizzanti, quindi con una composizione che preveda la Silica o ingredienti capaci di regolare la produzione di sebo;
  • una pelle sensibile può orientarsi verso prodotti dermatologicamente testati per ridurre al minimo le reazioni cutanee o con un INCI bio;
  • per pelli secche, l’ideale sarebbe una BB cream dalla formulazione molto ricca di elementi nutritivi ed idratanti;
  • le BB cream con acido ialuronico, antiossidanti e vitamine sono indicate per pelli più mature o per un viso più segnato da imperfezioni e segni d’espressione.

Le 10 migliori BB cream del 2020

Abbiamo selezionato per voi le migliori BB cream del momento scegliendo tra quelle più apprezzate dalle utenti, valutandone l’INCI e il rapporto qualità/prezzo.

1. Shiseido Perfect Hydrating BB Cream

Tra BB cream attualmente in commercio, questa di Shiseido è sicuramente tra le migliori. Progettata per adattarsi a tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili, la sua formulazione senza oli rende la texture leggera e con numerosi componenti dall’azione idratante ed antiossidante. Dall’INCI, infatti, risulta la presenza del tocoferolo, vitamina E, e l’estratto di radici di Sophora molto idratante. Si adatta bene anche alle pelli grassi e miste grazie ad alcuni componenti antisebo e lenitivi.
La coprenza è quella tipica delle BB cream, leggera ma capace di uniformare l’incarnato senza appesantirlo donando al viso un aspetto naturale e curato, agendo anche su piccole imperfezioni. La Perfect Hydrating BB Cream non unge e dona un effetto setoso, il prodotto ideale per chi ama sentirsi come se non avesse assolutamente nulla sul viso. Può essere usato come primer viso ed ha un SPF 30.

Pro: riesce ad adattarsi a tutti i tipi di pelle, da quelle più sensibili a quelle grasse. Garantisce idratazione e protezione dai raggi solari.

Contro: non è una crema che può essere definita bio ma la sua formulazione ben bilanciata capace di creare una texture leggera adatta anche alle pelli più sensibili.

Shiseido BB CREAM, Medium Naturel SPF 30

2. Estée Lauder Revitalizing Supreme CC Crème

In seconda posizione troviamo la Revitalizing Supreme di Estée Lauder. Si tratta di una CC cream che però riesce ad unire le capacità di color control delle CC cream con la leggera idratazione e coprenza delle BB cream. È un prodotto completo che idrata, nutre e colora la pelle.
Realizzata in un’unica colorazione, la crema contiene dei piccoli pigmenti che, a contatto con la pelle, riescono ad uniformarsi ad essa in maniera naturale e compatta.
La sua formulazione multiattiva è molto delicata e agisce come una crema idratante con un’ottima azione antirughe: l’INCI comprende olio di jojoba, karitè e acido ailuronico per idratare la pelle, caffeina e estratto di bambù per un eccellente effetto antirughe.
Riesce ad essere abbastanza coprente andando ad uniformare il colore del viso e correggendo piccoli arrossamenti e naturali discromie del viso. Ha una protezione solare SPF 10.

Pro: effetto naturale grazie alla sua ottima capacità di adattarsi ai diversi colori della pelle donando luminosità e correggendo piccole imperfezioni.

Contro: il prezzo è alto ma i risultati che riesce a garantire e la ricca formulazione antiage, nutriente ed idratante giustifica pienamente il suo costo.

Estée Lauder Revitalizing Supreme CC Crème Anti Età SPF10

3. Erborian BB Creme AU Ginseng

Prodotta dalla casa cosmetica coreana Erborian, la BB Crème Au Ginseng è un prodotto 5 in 1 che riesce a coprire, idratare, nutrire, levigare ed attenua le rughe di espressione, svolgendo alla perfezione tutte le fasi fondamentali per la cura della pelle.
La formula nasce dalla tecnologia coreana che sfrutta le proprietà naturali del ginseng, un naturale stimolante e tonificante della pelle. L’INCI però non si limita al solo ginseng ma si arricchisce di liquirizia e zenzero, antinfiammatori ed antiossidanti, ed una buona concentrazione di vitamina B3.
Si presenta come una normalissima crema bianca che assume lo stesso tono della pelle quando indossata. La texture è molto leggera e facile da applicare, adatta anche alle pelli più grasse perché non unge. L’effetto che prometto è quello di una “pelle da bambino“. Ha un fattore di protezione solare 20 ed è disponibile in due colorazioni, chiara e media.

Pro: facile da applicare, basta utilizzare poche gocce di prodotto per uniformare ed illuminare tutto il viso.

Contro: la texture leggera e delicata rende questa BB cream meno coprente ma il prodotto può anche essere stratificato per una maggiore coprenza.

Erborian BB Creme AU Ginseng Clair, lenti Crema Giorno, 1er Pack (1 X 15 ML)

4. So’Bio Étic BB Cream 5 in 1

Il prodotto ideale per chi cerca una crema dall’INCI bio. La BB cream di So’ Bio Étic utilizza in grande parte ingredienti di origine naturali e provenienti da agricoltura biologica.
Dall’ottima coprenza e dalla consistenza cremosa, questa BB cream ha una formula 5 in 1 perché riesce ad idratare la pelle, corregge imperfezioni e rossori, ha proprietà antiossidanti grazie all’olio di Melagrano, protegge dai raggi UV e uniforma l’incarnato.
È il prodotto giusto per chi è alla ricerca di una BB cream con una coprenza leggermente più elevata rispetto alla medio con una buona capacità di idratazione. Ideale per le pelli secche, si adatta bene anche alle pelli miste e grasse in quanto non lucida la zona T e corregge imperfezioni della pelle del viso.
L’INCI è il vero punto di forza del prodotto, biologico al 99% e di conseguenza sicuro per pelli sensibili o per chi ha sofferta di irritazioni cutanee. Fattore di protezione solare 10.

Pro: l’INCI bio al 99% rende questa BB cream adatta anche alle pelli più sensibili. Perfetta anche per pelli secche grazie alla sua capacità idratante.

Contro: ha una coprenza che si avvicina molto a quella di un fondotinta. Se cercate una crema dalla texture più leggera, potete aggiungere alla BB cream una piccola quantità della vostra crema idratante per “diluire” la coprenza.

So'Bio Étic, BB Cream 5 in 1, 02 Beige Éclat, 30 ml, 2 pz.

5. Incarose BB Cream Extra Pure Hyaluronic

Questa di Incarose è un’altra BB cream capace di autoregolarsi al tono delle pelle, con ottimi risultati ed un effetto molto naturale. La sua formulazione è pensata per idratare la pelle ma anche per avere un’azione levigante sulle imperfezioni del viso come rughe e segni d’espressione.
La capacità idratante e levigante deriva dalla presenza di due diverse tipologie di acido ialuronico, ad alto e basso peso molecolare, per una perfetta idratazione della pelle ed un effetto filler antirughe.
Si presenta come una crema bianca arricchita da piccoli pigmenti colorati capace di adattarsi alla tonalità della pelle quando applicata. La pelle risulta così uniformata senza che però venga alterato il suo colore naturale.
Risulta eccellente anche come opacizzante per pelli grasse e miste che tendono a lucidarsi nella zona T. È stata realizzata in due colorazioni ed ha un fattore di protezione solare di 15.

Pro: la buona concentrazione di acido ialuronico ad alto e basso peso molecolare permette alla crema di agire sulle piccole rughe e sui segni d’espressione.

Contro: il fattore SPF di 15 la rende una BB cream più adatta ai mesi invernali.

Di-Va Incarose Bb Cream Hyaluronic, Trattamento Colore Medium - 40 g

6. La Roche-Posay Hydreane BB Creme

Dedicata alle pelli sensibili, la BB cream Hydreane di La Roche-Posay ha una formulazione ipoallergenica realizzata senza siliconi o parabeni e nickel-controlled.
È realizzata con l‘acqua termale di La Roche-Posay alla quale si aggiungono diversi oli vegetali, Passiflora, Mandorla, Mais, e burro di Karità per donare alla BB cream una buona azione idratante. La glicerina e l’acido ialuronico migliorano l’elasticità della pelle e la naturale formulazione dell’acqua termale, ricca di sali minerali e oligominerali, lenisce la pelle.
Con una buona concentrazione di selenio, la crema riesce ad essere anche antiossidante e a combattere i radicali liberi.
La texture risulta molto cremosa e ricca ma, una volta applicata, risulta leggera, di facile assorbimento e dona un effetto molto naturale, correggendo le discromie della pelle. Disponibile in 2 nuances, una più chiara ed una più scura, ha un SPF di 20.

Pro: funziona benissimo come perfezionatore di pelle. La textura è ricca ma leggera che uniforma bene il colorito del viso.

Contro: per chi ha la pelle mista, è consigliabile utilizzare poco prodotto sulla zona T, tamponarlo con una spugnetta e fissare con un velo di cipria per evitare l’effetto lucido.

La Roche Posay Hydreane BB Cream SPF20 - 40 ML

7. Collistar Magica BB+ Detox

Una crema fresca e leggera dall’azione detossinante, la BB cream Magica BB + detox di Collistar fa parte della linea Idro-attiva dell’azienda cosmetica italiana. Si tratta di una crema dalla formulazione leggera che riesce a uniformare l’incarnato donando al viso un tono naturale e luminoso.
Formulazione arricchita da attivi di origini naturali, questa BB cream è arricchita dall’estratto di Peonia italiana, dall’azione detox e rigenerante, e dall’ectoina per proteggere la pelle dalla luce blu. La tecnologia Idro-Attiva Complex garantisce un’idratazione ottimale della pelle fino a 72 ore.
Ha una texture molto leggera che si mimetizza perfettamente con la pelle e crea un look naturale effetto nude e luminoso. Disponibile in 3 diverse tonalità e SPF 20.

Pro: texture fresca e leggera che garantisce una buona idratazione capace di durare fino a 72 ore.

Contro: la sua coprenza leggera uniforma bene le discromie del viso ma non riesce a mimetizzare del tutto le imperfezioni. Baterà applicare un po’ di correttore sui punti critici prima di applicare la BB cream per un risultato perfetto.

Collistar Bb Cream Viso - 50 Ml

8. L’Oréal Paris BB C’est Magic

La BB C’est magic di L’Oréal Paris è una BB cream 5 in 1 che idrata ed uniforma la pelle per un look naturale. La sua innovativa formulazione è arricchita di oli volatili che la rendono leggera e facile da applicare.
La sua texture, inizialmente di colore bianco, presenta pigmenti colorati che si adattano al viso uniformandone il colorito e andando a correggere le imperfezioni. Dopo l’applicazione, la pelle risulta liscia e morbida, con un piacevole effetto velluto.
Ha una coprenza leggera, in linea con le BB cream, che risulta non untuosa anche sulle pelli più grasse. Grazie al SPF 20, questa BB cream riesce a proteggere la pelle dagli agenti atmosferici e dai raggi solari.

Pro: può essere utilizzata anche come base trucco o per creare look dall’effetto no-makeup

Contro: la tenuta ha una media durata, niente che non possa essere risolto con un velo di cipria.

L'Oréal Paris BB Cream C'est Magic, BB Cream Idratante e Uniformante, Colore 03 Medium Light

9. Pupa Professionals BB Cream + Primer

BB cream specifica per pelli grasse e miste per la sua formulazione senza oli, la Professionals BB Cream + Primer di Pupa è un levigante ed idratante della pelle con un’azione sebo-normalizzante adatta anche ai periodi estivi.
Questa BB cream incorpora anche un primer per il viso così da levigare la pelle e migliorare la tenuta della crema stessa
L’INCI comprende Vitamina E per un’azione antiossidante e estratti di Ibisco che ne migliorano le capacità idratanti.
Il suo punto di forza è sicuramente la capacità opacizzante: grazie alla presenza di Silica, un ingrediente dall’alta capacità assorbente per sebo e sudore e dall’ottima azione levigante anti-pori.
La coprenza è leggera ma la durata è massima, dalle 8 alle 12 ore, senza necessita di ritocchi. SPF di 20, è disponibile in due colori.

Pro: un’ottima BB cream dalle capacità opacizzanti con una tenuta imbattibile.

Contro: è di difficile reperibilità negli store fisici ma ampiamente disponibile online.

Pupa Professionals BB Cream Primer - pelli miste grasse n. 001 nude -13%

10. Planter’s Penta 5 BB Creme + Primer Filler

Ciò che differenzia la Penta 5 Bb cream + primer filler di Planter’s dalle altre BB cream in classifica è la ricca presenza di acido ialuronico: il suo principio penta-antiage si basa sull’azione combinata di acido ialuronico sintetizzato in 5 pesi molecolari ed un complesso di antiossidanti che aiutano a idratare la pelle in profondità, levigandola e mimetizzandone le imperfezioni. Inoltre, l’effetto filler rende più semplice l’applicazione della BB cream e ne migliora la tenuta.
La formulazione è ricca di nutrienti e principi attivi idratanti, l’echinacea e l’estratto di betulla, che migliorano l’aspetto della pelle stanca e opaca facendola apparire più tonica e luminosa.
La texture è leggera e cremosa, non unge, ed è arricchita con pigmenti micro-incapsulati che vengono rilasciati al momento dell’applicazione, rendendo omogeneo il naturale colorito della pelle. Adatta anche alle pelli sensibili, la BB cream è senza parabeni, senza alcol, senza oli minerali  e testato per la tolleranza cutanea. SPF

Pro: la presenta di acido ialuronico in 5 diversi pesi molecolari dà alla crema un’ottima capacità idratante ed una buona efficacia anti-rughe.

Contro: ha una fattore di protezione solare non ottimale ma, nei mesi estivi, potete mescolare qualche goccia di crema solare per il viso con la BB cream per proteggere meglio la pelle dai raggi solari.

Planter' s acido ialuronico Penta 5 BB Crema Primer Filler 40 ml

A cosa servono le BB cream?

Il vantaggio delle BB cream è quello che aiutano a truccare il viso e contemporaneamente a dare alla pelle la nutrizione, idratazione e protezione di cui ha bisogno. Ovviamente le BB cream non possono sostituirsi ad una skin-care completa ma è sono un ottimo alleato nella nostra beauty-routine, rendendo più pratiche e veloci le coccole di bellezza mattutine. Le BB cream, infatti, riescono a:

  • Idratare e lenire la pelle grazie alla presenza di numerosi estratti floreali o oli essenziali come karitè, jojoba, mais, riso;
  • Proteggere dai raggi UV
  • Molte BB cream hanno acido ialuronico e antiossidanti tra i loro ingredienti riuscendo così a migliorare l’aspetto del viso e a combattere l’invecchiamento cutaneo
  • Minimizzano le imperfezioni della pelle e uniformano il colorito del volto

BB cream o CC cream?

La CC cream è un prodotto differente rispetto alla BB cream e ideato per rispondere a finalità decisamente diverse. Abbiamo già detto che le BB cream sono delle creme idratanti e leggermente colorate che hanno lo scopo di nutrire la pelle e di coprirla leggermente. Le CC cream, invece, sono dei “color correction” e agiscono sul tono della pelle. Servono principalmente a coprire i rossori e imperfezioni della pelle, macchie e discromie del viso. Le CC cream, rispetto alle BB cream, si concentrano maggiormente sull’estetica della pelle, con una capacità nutritiva minore ma un’ottima capacità di uniformare il colore del viso. Negli ultimi anni si stanno diffondendo anche le DD cream, Daily Defense Cream, che aiutano a proteggere la pelle dagli agenti atmosferici e dai raggi UV.

BB cream o fondotinta?

Le BB cream sono delle creme colorate che non possono sostituirsi nè essere sostituite dal fondotinta. Le BB cream hanno una formulazione ricca di ingredienti idratanti e nutritivi, danno al look un aspetto molto naturale e sono poco coprenti. Il fondotinta, al contrario, ha una coprenza decisamente più alta della BB cream ma bassissime capacità nutritive ed idratanti. Per una corretta beauty routine, l’ideale sarebbe utilizzare la BB cream ogni giorno, al pari di qualsiasi crema idratante, e preferire il fondotinta in occasioni speciali quando abbiamo bisogno di una pelle perfetta.
Le BB cream hanno una formulazione ricca ma una texture molto leggera quindi si presta bene ad un utilizzo quotidiano. In più, quasi tutte le BB cream hanno un fattore di protezione solare e ci aiutano a proteggere il viso dai raggi solari. In caso di imperfezioni particolarmente marcate, la BB cream può essere utilizzata insieme ad un correttore: basterà correggere le zone specifiche del viso che presentano arrossamenti, brufoli o cuperosa con un buon correttore e dopo stendere un velo di BB cream, picchiettandola con le dita nelle zone corrette per amalgamare bene i due prodotti.

Fonte : Fanpage