Giornata mondiale della pizza: le migliori scene al cinema

È uno dei piatti simbolo della gastronomia italiana, e nel 2017 è diventata anche patrimonio dell’Unesco: parliamo della pizza, che il 17 gennaio viene celebrata con una giornata mondiale. Scopriamo alcune scene di film famosi che ti faranno venir vogli di mangiare una bella pizza!

Il 17 gennaio è la Giornata mondiale della pizza, uno dei piatti simbolo della gastronomia italiana, che dal 2017 è diventata anche patrimonio dell’Unesco. Una scusa per consumare questo gustoso cibo italiano, nato a Napoli e diffuso e amato in tutto il mondo. Magari mangiandola davanti ad un gustoso film. Un connubio idilliaco che il grande schermo ha spesso messo insieme. Diamo, allora, una panoramica delle tante pellicole la cui trama fa riferimento alla nostra gloriosa e gustosa “pizza

L’oro di Napoli di Vittorio De Sica (1954)

Tratto dal fortunato romanzo di Marotta, è entrato nell’immaginario collettivo lo spumeggiante episodio “Pizza a credito”, dove un’esuberante ed irresistibile Sofia (Sophia Loren), fidanzata al tenero ma ciccione Rosario (Giacomo Furia) sbarcano il lunario sfornando pizze fritte. Un giorno il bellissimo anello di Sofia, finisce nell’impasto di una pizza e lei teme che la sua love-story con l’aitante e muscoloso amante, possa venire a galla. Come è noto, il lieto fine chiuderà la vicenda.

Dramma della gelosia, tutti i particolari in cronaca di Ettore Scola (1970)

Pur se la storia è ambientata Roma e non a Napoli, patria della pizza, il cuore della narrazione si incentra sull’incontro tra Adelaide (Monica Vitti), romantica fioraia, fidanzata con Oreste (Marcello Mastroianni) e Nello (Giancarlo Giannini), pizzaiolo donnaiolo, che finirà per rubarle il cuore e scatenare l’insana gelosia di Oreste.

Provaci ancora Sam di Woody Allen (1972)

L’argomento pizza non ha appassionato soltanto il cinema italiano. Anche tanti film proveniente da oltreoceano hanno affrontato l’argomento. E’ il caso, per esempio di Woody Allen in Provaci ancora Sam. Allan Felix (Woody Allen), innamorata della fragile Linda (Diane Keaton), moglie di Dick, il suo migliore amico, divorato dai sensi di colpa, immagina alcune situazioni nelle quali potrebbe trovarsi se Dick scoprisse la sua love-story con Linda; in una di queste immagina Dick, nei panni di un pizzaiolo italiano che, in preda ad un raptus di gelosia, lo insegue in una pizzeria lanciandogli dietro panetti di farina, pronti per essere infornati.

Ti amerò….fino ad ammazzarti di Lawrence Kasdan (1990)

Nel film, l’italo-americano Joey Boca (Kevin Kline), è il proprietario di una avviata pizzeria. Incallito seduttore non riesce a frenarsi di fronte ad una gonnella. La moglie Rosalie lo scopre e con la complicità della madre, medita una tremenda vendetta. Dopo mille tentativi per eliminarlo, andati tutti incredibilmente a vuoto, Joey si pente e giura all’adorata mogliettina fedeltà eterna.

Mangia, prega, ama di Ryan Murphy (2010)

Julia Roberts nei panni di Elisabeth Glibert in una delle scene clou del film, sta mangiando una pizza (di cui va matta) a con lei c’è una sua amica, ossessionata dalla dieta. Dopo essersi stampata un rassicurante sorriso sul viso, Elisabeth le suggerirà di godersi la fragranza e la bontà della pizza e di fare eventualmente qualche esercizio fisico in più, nel caso avesse messo su qualche etto di troppo.

Fonte : Sky Tg24