Australia, salvati dagli incendi gli alberi – dinosauro: si credevano estinti milioni di anni fa

I vigili del fuoco australiani impegnati da settimane nel tentativo di domare gli incendi che stanno devastando ampie zone del paese hanno compiuto un piccolo miracolo: sono infatti riusciti a salvare dalla distruzione l’unico piccolo bosco naturali di pini Wollemi, una specie che si credeva estinta da milioni di anni e che invece è stata recuperata. La missione di salvataggio ha richiesto l’impiego di canadair, enormi autocisterne e vigili del fuoco specializzati nell’intervento in aree remote che hanno installato nel bosco un sistema di irrigazione sul terreno che – aumentandone l’umidità – ha tenuto alla larga le fiamme.

Il ministro per l’ambiente e l’energia del  Nuovo Galles del Sud, Matt Kean, ha spiegato che quella per il salvataggio dei cosiddetti “alberi dinosauro” è stata una missione effettuata con precisione chirurgica: gran parte delle foreste circostanti infatti sono andate distrutte, ma la tutela del Wollemi National Park ha assunto una priorità assoluta. Qui infatti vivono allo stato brado gli unici 200 alberi di pino Wollemi, una popolazione particolarmente esigua che nei decenni è stata accuratamente protetta anche evitando di svelare il luogo esatto in cui sorgono.

Il pino Wollemi  è una delle scoperte più importanti nel campo delle scienze naturali negli ultimi anni. Nel 1994 fu scoperta una piccola popolazione di alberi, in una gola profonda e stretta al centro di una grande valle nel Wollemi National Park (ad ovest di Sydney, in Australia) dalla guardia forestale David Noble, dal quale la pianta prende il nome scientifico, Wollemia nobilis. Analizzandola, gli scienziati scopriromo che si trattava di una conifera che si credeva estinta da milioni di anni: fino a quel momento era nota soltanto grazie al ritrovamento di fossili di 90 milioni di anni fa. La scoperta ebbe un enorme clamore: per gli esperti equivalse al ritrovamento di un dinosauro ancora vivo. Oggi esistono solo poche centinaia di esemplari in natura di pino Wollemi, la maggior parte dei quali concentrati nella regione del Nuovo Galles del Sud.

Fonte : Fanpage