Verde pubblico, per il 2020 il V municipio investe un milione di euro per piantare alberi

Un milione di euro nel bilancio municipale del 2020 per piantare nuovi alberi. La notizia è stata data dall’assessore all’Ambiente del V municipio, Dario Pulcini. “Come amministrazione abbiamo investito ben 600mila euro per piantare nuove alberature che verranno collocate in varie zone e aree verdi del municipio, in maniera capillare e strategica”, scrive Pulcini nella nota.

“Sempre per quanto riguarda le alberature, abbiamo deciso di riservare 400mila euro per intervenire sulle ceppaie presenti su strada. Quest’ultime verranno tolte e sostituite con nuove essenze arboree di quarta grandezza, di dimensione più opportuna e idonea ad una sede stradale”.

Riguardo agli interventi di abbattimento degli alberi effettuati, ricorda ancora l’assessore, “sono stati realizzati nei confronti degli alberi di prima grandezza che hanno un’età avanzata e spesso quindi giunti a fine vita. Si tratta di alberi che sono stati piantati più di 50 anni fa, a volte anche privi di fittoni (senza un apparato radicale che stabilizza e regolarizza), la cui gestione era diventata quasi impossibile”.

Con il nuovo anno, continua la nota “il Municipio investirà i propri fondi (in totale un milione di euro) per piantare alberi secondo le tecniche di nuova generazione e facendo seguire i lavori da agronomi ed esperti. Dopo anni di pressappochismo, superficialità e incuria del verde, il V municipio rinasce grazie ad un lavoro programmato e con un investimento significativo riservato alle politiche ambientali”. 

Fonte : Roma Today