Casal Bertone: “Per chi crea”, il progetto che punta all’inclusione sociale del territorio

Si chiama “Per chi crea” il progetto messo a bando dalla SIAE e vinto dalla scuola di via Cortina a Casal Bertone che insieme all’associazione “Arte del contatto” e il comitato di quartiere punterà sulla formazione e promozione culturale. 

Il progetto SIAE con i percorsi di alfabetizzazione al linguaggio cinematografico

Sono 45 gli studenti che da alcune settimane ricoprono il ruolo di partecipanti al progetto, diviso in tre moduli ciascuno destinato a una particolare formazione prima teorica poi pratica anche attraverso i percorsi di alfabetizzazione al linguaggio cinematografico e i laboratori partecipativi. Tra tutti, l’aspetto più importante con ricadute notevoli sul territorio è la realizzazione di piccole inchieste nel quartiere che puntano all’inclusione sociale. 

Il comitato di quartiere farà da Cicerone ai piccoli registi

“Partecipiamo al progetto in maniera gratuita e con molto entusiasmo – ha detto ai nostri taccuini Dario Antonini, del comitato di quartiere – L’obiettivo è avere spunti di riflessione proprio dai più piccoli che siano condivisi da tutti – Così che si possano avere progetti fruibili e che vadano nella direzione dei bisogni degli abitanti”. Il comitato di quartiere accompagnerà i bambini nei luoghi più importanti del quartiere spiegando loro il significato storico e lasciando ai partecipanti l’interpretazione cinematografica. 
 

Fonte : Roma Today