Previsioni meteo 12 gennaio: domenica di sole con rischio pioggia al Sud

Secondo le previsioni meteo del 12 gennaio anche questa giornata festiva di domenica sarà di sole prevalente su gran parte della penisola, ma alcune regioni dovranno fare i conti anche con un po’ di pioggia. In Italia l’alta pressione continua infatti a dominare la scena, ma nonostante ciò assisteremo a un parziale cedimento su alcune regioni. Una “crisi” che secondo gli esperti creerà appunto qualche insidia nella giornata di domenica 12 gennaio. Cosa accadrà domani e quali sono le previsioni meteo?

Previsioni meteo domenica 12 gennaio

Secondo le previsioni meteo di domenica 12 gennaio il sole non mancherà su diverse zone d’Italia. Al Centro-Sud però, a causa dell’avvicinamento di una circolazione depressionaria nordafricana in spostamento verso lo Ionio, è atteso un peggioramento. Arriveranno nuvole sulle regioni centrali adriatiche e su quelle meridionali, segnatamente su Abruzzo, Molise e, a scendere, su Puglia, Basilicata e fino ai comparti centro-settentrionali calabresi.

Previsioni meteo 12 gennaio: rischio pioggia al Sud

Dove pioverà domenica 12 gennaio? Le previsioni meteo indicano che il rischio di pioggia, soprattutto dal pomeriggio-sera, sarà concreto al Sud-Italia soprattutto sulla zona centrale della Puglia, Salento, Basilicata ionica, Calabria e Sicilia orientale. Sulla Val Padana invece continuerà l’insidia della nebbia e delle nubi basse.

Previsioni meteo lunedì

Che tempo farà la prossima settimana? Nel corso della giornata di lunedì il passaggio di un vortice ciclonico al largo delle regioni ioniche provocherà un peggioramento con la possibilità di rovesci temporaleschi tra Salento, Calabria ionica e Sicilia orientale. Dalla sera è atteso qualche piovasco anche sulla Liguria. Altrove il tempo resterà stabile e soleggiato con frequenti nebbie sulle pianure del Nord.

Fonte : Fanpage