Aereo abbattuto in Iran, tra le vittime anche una coppia di neosposi: nozze meno di due settimane fa

in foto: Fonte: Global News

C’era anche una coppia di neo-sposini tra le vittime del volo Ukraine International Airlines PS752, precipitato subito dopo il decollo da Teheran: Arash Pourzarabi, 26 anni, con Pouneh Gourji, 25 anni, si erano sposati da nemmeno due settimane. Le nozze erano state celebrate il 1 gennaio scorso proprio nella capitale iraniana: stavano tornando in Canada, dove vivevano nella città di Edmonton. Poi l’incidente che ha ucciso tutti i 167 passeggeri del volo di linea e i nove membri dell’equipaggio.

Tra le vittime c’erano 63 cittadini canadesi, di cui oltre due dozzine provenivano proprio da Edmonton e molti frequentavano l’Università dell’Alberta. “Almeno dieci membri della nostra comunità accademica hanno perso la vita nell’incidente tra studenti e ricercatori“, ha dichiarato David Turpin, il presidente dell’Università dell’Alberta all’agenzia Reuters. La rotta che partiva da Teheran e, attraverso Kiev, arrivava fino a Toronto era molto utilizzata dalla comunità iraniana in Canada, di cui anche i due neo-sposi facevano parte, a causa della mancanza di voli diretti seguiti all’interruzione delle relazioni diplomatiche nel 2012.

Reza Akbari, il presidente della Iranian Heritage Society di Edmonton, ha raccontato ai media americani che la comunità è in lutto e sta esprimendo moltissimi messaggi di cordoglio sulle chat di Telegram, molto popolari sia in Canada che in Iran: “È un momento tragico, è difficile da credere che tutte queste persone meravigliose che hanno davvero avuto un impatto nella nostra comunità, non sono più tra noi“.

Sullo stesso volo era presente  anche un’altra coppia di neosposi: Siavash Ghafouri Azar, 35 anni, e Sara Mamani, 36 anni, due ingegneri che avevano appena comprato casa nella periferia di Montreal. Anche loro avevano frequentato ambienti legati all’Università dell’Alberta, essendosi trasferiti in Canada proprio per i loro studi dopo aver frequentato la Sharif University of Technology in Iran: “Erano due dei migliori studenti che conoscevo, anche durante gli studi universitari, erano in uno dei migliori programmi, la stessa cosa qui“, ha detto un amico della coppia.

Fonte : Fanpage