Previsioni meteo 11 gennaio: weekend con sole prevalente e qualche pioggia

Sole prevalente su gran parte dell’Italia, ma qualche regione dovrà fare i conti con la pioggia: le previsioni meteo di domani sabato 11 gennaio ci dicono che sarà una giornata di bel tempo quasi ovunque, anche se con qualche “disturbo”. Su scala generale una vasta area di alta pressione si estende dal pieno Atlantico fino ad alcuni settori del Nord-est europeo, inglobando anche il nostro Paese ma domani l’anticiclone tenderà a spostare il suo asse verso nord, innescando la discesa di masse d’aria fredda dirette verso l’Italia. Nei dettagli, nel weekend avremo cieli più sereni al Nord, qualche pioggia su Toscana, Sardegna e Molise domani, e su Molise e Sicilia anche domenica. Per quanto riguarda le temperature, non subiranno grosse variazioni, con massime che resteranno generalmente comprese tra gli 8 e i 15 gradi.

Previsioni meteo sabato 11 gennaio

Secondo le previsioni meteo di domani, sabato 11 gennaio, sarà una giornata di sole soprattutto al Nord. Previsto dal mattino fino alla sera tempo asciutto e generalmente soleggiato su tutte le regioni settentrionali, qualche foschia o nebbia locale sulla pianura Padana. Tempo stabile anche al Centro, con qualche nube sparsa sulla Toscana ma senza fenomeni associati, piogge locali sulla Sardegna e soleggiato altrove. Al Sud attesa qualche nuvola, ma senza precipitazioni al mattino mentre nel pomeriggio qualche pioggia interesserà il Molise.

Previsioni meteo 11 gennaio: dove è prevista pioggia

Nel corso della giornata di domani 11 gennaio l’anticiclone tenderà a spostare il suo asse verso nord innescando la discesa di masse d’aria fredda dirette verso l’Italia. Secondo gli esperti non si tratterà di una vera e propria irruzione di aria gelida, ma sarà sufficiente a creare problemi sul fronte meteo. E, appunto, a subire maggiormente gli effetti di questi venti freddi saranno soprattutto le regioni del versante adriatico e buona parte di quelle meridionali. Altrove il quadro meteorologico si manterrà più tranquillo nonostante le nebbie sulla Val Padana.

Previsioni meteo di domenica

Anche secondo le previsioni meteo di domenica avremo tempo soleggiato al Nord e prevalentemente sereno al Centro. Al mattino ci sarà qualche nube sulle regioni adriatiche, ma senza precipitazioni associate, e sole sul resto della zona. Al Sud invece attesi nubi e rovesci: al mattino qualche pioggia interesserà il Molise e la Sicilia. Nel pomeriggio i cieli resteranno coperti su gran parte dell’area.

Fonte : Fanpage