Home Lifestyle Roma e le strade zitte

Roma e le strade zitte

Roma e le strade zitte – Blogromatoday-webromatoday-webScrivi su Facebookromatoday-web

A Roma ci sono strade in cui il silenzio è padrone. Alcune si trovano a pochi passi dal grande traffico e dai flussi turistici, ma riescono a mantenere un’atmosfera raccolta e silenziosa. Sono strade dove la città un po’ sonnecchia e un po’ gioca a nascondino. Sta a voi giocare con lei e tentare di scoprirle. Sarà una sorpresa che merita lo sforzo. Una di queste strade è via di Santa Balbina.

È ferma nel tempo ed è rimasta intatta da quando il rione San Saba mostrava allo sguardo solo pini e qualche convento. L’aspetto è rurale e intriso di fascino tutto romano. Tutto intorno, silenzio e calma. Allora non forzate il passo, seguite il ritmo che Roma vorrà dare alla vostra passeggiata.

Con un pizzico di fortuna verrete presi per mano e accompagnati nel passaggio verso un tempo immobile. La via vi condurrà fino a un lato della chiesa e del convento di Santa Balbina. Da qui potrete ammirare tutta la sua austerità medievale.

Da Roma perduta e dimenticata libro di Claudio Colaiacomo

Romaneggiando

” Curiosità e sorprese a “”zonzo pe’ Roma””. Frugando nell’universo della romanità “”dar bucatino a Giulio Cesare, dar Colosseo ar Sor Capanna””, porto in superficie quella Roma che da millenni è sempre li, in travertino e in carne ed ossa, teatro delle nostre terrene vicissitudini a cui poco s’interessa. Claudio Colaiacomo scrive di Roma per la Newton & Compton con cui ha pubblicato diversi volumi. “

Video del giorno

{{if options.show_threaded_comments}}
{{if user && user.is_logged && user.can_comment && user.can_comment_extended}}

{{/if}}
{{/if}}

{{if options.show_threaded_comments}}
{{if comment.children_count && comment.children_template}}

{{/if}}
{{/if}}

Torna su

RomaToday è in caricamento



Fonte : Roma Today