Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c’è da sapere

Alfonso Signorini (C) con Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, e Wanda Nara durante la presentazione della nuova edizione del ”Grande Fratello Vip”, in onda dall’ 8 gennaio su Canale 5, Roma, 7 gennaio 2020. ANSA / ETTORE FERRARI

Al via il Grande Fratello Vip 2020. Dopo le prime tre edizioni condotte da Ilary Blasi, al timone arriva Alfonso Signorini, già opinionista di lungo corso del reality show di Canale 5. Al suo fianco un’esplosiva coppia di opinionisti formata da Wanda Nara e Pupo. Tantissime novità in occasione del ventennale del format “Big Brother”: anzitutto, la prima puntata si ‘sdoppia’ diventando un evento straordinario in onda mercoledì 8 e venerdì 10 gennaio. Due gruppi di concorrenti varcheranno la Porta Rossa in occasione delle due serate d’esordio. In totale sono 19 i concorrenti “vip” pronti ad entrare nella Casa più spiata d’Italia e a vivere un’avventura che durerà circa tre mesi. Con loro anche quattro highlander, ovvero i ‘reduci’ delle passate edizioni: Pasquale Laricchia, Patrick Ray Pugliese, Salvo Veneziano e Sergio Volpini. E l’incognita Cristina Plevani, vincitrice della prima edizione, che potrebbe essere coinvolta nel cast in corso d’opera. Il montepremi finale di 100.000 euro, metà del quale andrà in beneficenza

Tutte le novità del Grande Fratello Vip 2020

Oltre, ovviamente, ai nuovi inquilini e al doppio appuntamento settimanale, sono tante le sorprese di quest’anno. Su tutte la nascita del “privè”, uno spazio della casa molto scomodo ideato come un vecchio laboratorio di hacker di epoca indefinita: il nome non è da ricollegare al mondo delle discoteche, ma al contesto di privazioni in cui si ritroveranno i concorrenti più “sfortunati”. Ed ancora il ritorno della “suite”: luogo lussuoso della Casa dalle tinte pop e fiabesche. Infine, il “Castigatoio”, set di piccole penitenze. 

Per il resto, come sempre, gli inquilini della Casa sono spiati 24 ore su 24, senza possibilità di avere riferimenti orari o contatti diretti col mondo esterno. A “Grande Fratello Vip” ogni maschera viene meno. La “convivenza forzata” offre a ciascuno il privilegio di mostrarsi per quello che è e vivere ogni sentimento, dall’amicizia, all’insofferenza fino all’amore.

Quando va in onda Grande Fratello Vip 2020

La prima puntata si ‘sdoppia’ diventando un evento straordinario in onda mercoledì 8 e venerdì 10 gennaio. Anche nel corso delle prossime settimane, l‘appuntamento sarà doppio, al lunedì e al venerdì, almeno fino alla settimana del Festival di Sanremo (in onda dal 4 all’8 febbraio). La prossima settimana, però, ovvero quella compresa tra il 13 e il 19 gennaio, vedrà un solo appuntamento: al venerdì. 

Opinionisti Grande Fratello Vip 2020

A sedere sulla poltrona degli opinionisti saranno Wanda Nara, procuratrice sportiva, moglie ed agente del calciatore Mauro Icardi, al suo debutto come opinionista in un reality (ruolo già ricoperto a ‘Tiki Taka’), e Pupo, cantante ed ex inviato della Fattoria, in onda nel 2005 sempre su Canale 5. 

Gf Vip 4, Wanda Nara opinionista: “Scoprirete la vera me. Con Pupo è nata una bella amicizia” (VIDEOINTERVISTA)

Concorrenti Grande Fratello Vip 2020

Rita Rusic [QUI LA SCHEDA]

Andrea Denver [QUI LA SCHEDA]

Pago [QUI LA SCHEDA]

Adriana Volpe [QUI LA SCHEDA]

Antonella Elia [QUI LA SCHEDA]

Michele Cucuzza [QUI LA SCHEDA]

Clizia Incorvaia [QUI LA SCHEDA]

Paola Di Benedetto [QUI LA SCHEDA]

Aristide Malnati [QUI LA SCHEDA]

Licia Nunez [QUI LA SCHEDA]

Antonio Zequila [QUI LA SCHEDA]

Salvo Veneziano [QUI LA SCHEDA]

Sergio Volpini [QUI LA SCHEDA]

Pasquale Laricchia

Patrick Ray Pugliese [QUI LA SCHEDA]

Barbara Alberti

Paolo Ciavarro [QUI LA SCHEDA]

Smentita invece la partecipazione di Loredana Lecciso, che ha fatto sapere di aver declinato l’invito di Alfonso Signorini.

Gli autori di Grande Fratello Vip 2020

Il gruppo di autori, coordinato da Andrea Palazzo, è composto da: Fausto Enni, Alfonso Signorini, Raffaele Bleve, Omar Bouriki, Irene Ghergo, Alessio Giaquinto, Federico Lampredi, Giulia La Penna, Marco Mangiarotti, Tommaso Marazza, Francesca Picozza, Alessandro Santucci. Il produttore esecutivo RTI è Lino Tatalo, il produttore esecutivo Endemol Shine Italy è Alessio de Luca, la regia dello studio è affidata ad Alessio Pollacci, quella della Casa a Marco Fuortes. L’evoluzione crossmediale e interattiva di “Grande Fratello Vip” è affidata alla Direzione Business Digital di RTI.

Come seguire il Grande Fratello Vip 2020

Oltre alle finestre di day-time su Canale 5 e Italia 1 (e, ovviamente, alle prime serate) i telespettatori possono seguire in diretta i protagonisti del reality vip tutti i giorni sui canali free Mediaset Extra (dalle 9.00 alle 6.00 del mattino successivo) e La5 (tutti i giorni alle 14 e dalle 24.30, dal lunedì al venerdì alle 19, sabato e domenica alle 19.30). Il pubblico è inoltre parte attiva del programma, grazie alle iniziative interattive del sito ufficiale grandefratellovip.mediaset.it, dell’App Mediaset Play e dei vari profili social del programma (Facebook, Twitter, Instagram). 

La Casa di Grande Fratello Vip 2020

Con la sua mitica “Porta Rossa” è diventata uno dei luoghi simbolo di Cinecittà. Dal 2000, anno della prima edizione del reality, “La Casa di Grande Fratello” ha ospitato centinaia di concorrenti. E quest’anno, per la quarta volta, ospiterà un gruppo di inquilini “vip”. Lo spazio dedicato alla “Casa” è di 1.650 mq. suddivisi in aeree sceniche, tecniche e “segrete”. I concorrenti protagonisti della quarta edizione di “Grande Fratello Vip” si muoveranno all’interno di un grande open space di 825 mq è colorato e luminoso. L’atmosfera è decisamente pop. La Casa è dotata di una zona sauna e di un giardino con piscina. Centrale come sempre il Confessionale con alle pareti le immancabili piramidi rosse a punte nere. Non mancheranno stanze segrete, tematiche e tecnologiche che verranno svelate nel corso del gioco. E una nuova disagiatissima zona…

la casa di gf vip-2

Come si vota al Grande Fratello Vip 2020

“Grande Fratello VIP” propone un sistema di voto multipiattaforma, che consente al telespettatore di scegliere tra 4 canali: App Mediaset Play, sito web, Smart TV abilitate e SMS.

• APP MEDIASET PLAY

Accedendo all’applicazione gratuita Mediaset Play dal proprio smartphone o tablet, l’utente troverà attivo il pulsante “VOTA”: basterà selezionarlo e registrarsi per esprimere la propria preferenza.

• SITO WEB

Sarà possibile votare direttamente dal sito ufficiale del programma (www.grandefratellovip.mediaset.it). All’interno della sezione TELEVOTO, dopo essersi registrato in pochi semplici passi, l’utente potrà esprimere il proprio voto. Sul sito sarà pubblicato il regolamento con tutti i dettagli.

• SMART TV

Per le Smart TV abilitate sarà sufficiente sintonizzarsi su Canale 5 e premere il tasto “Freccia Su” per accedere all’app Mediaset Play, registrarsi e quindi partecipare al televoto.

• SMS

Quello dell’SMS è un iter ormai consolidato e ben noto al pubblico. Quando la conduttrice lancerà il televoto durante la trasmissione, i telespettatori potranno votare inviando un SMS alla numerazione 477.000.2. L’utente riceverà un SMS di conferma della validità del voto al costo max di 0,1613 euro, a seconda del proprio operatore.

Il format di Grande Fratello Vip 

Semplicemente la casa più spiata d’Italia. I partecipanti, come nella versione originale del programma, vivono chiusi all’interno di un appartamento e sono spiati 24 ore su 24 dalle telecamere sparse in giro per le stanze, ma stavolta ad essere ingaggiati sono personaggi famosi. 

Gli inquilini non possono avere alcun contatto con l’esterno, se non su autorizzazione eccezionale della produzione. E’ vietato portare con sé telefoni, cd, televisori (ad esclusione dei monitor gestiti dagli autori). 

Appuntamento fisso per i concorrenti è il “confessionale“, una stanza isolata dalle onde sonore in cui possono interfacciarsi direttamente con il Grande Fratello per spiegare l’andamento del gioco e il loro stato d’animo. 

Ogni 7 giorni, i vip devono affrontare una prova settimanale: in caso di superamento, otterranno un budget più alto per la spesa.

In caso di sconfitta durante le nomination (votazioni in cui il pubblico a casa decide chi eliminare) o violazioni del regolamento, i concorrenti vengono eliminati dal programma, e vince l’unica persona rimasta in gioco alla fine del reality.

Fonte : Today