Addio Maggiolino: l’emozionante video di commiato

Tinte vintage, una struggente Let it be, Andy Warhol e Kevin Bacon: con il corto animato The last mile la casa automobilista Volkswagen saluta per sempre uno dei suoi modelli storici

(foto da YouTube)

Let it be dei Beatles come colonna sonora, molti riferimenti ai figli dei fiori, qualche cammeo e tanta emozione. La casa automobilistica Volkswagen, che un anno fa ha annunciato la fine della produzione del mitico Maggiolino per fare spazio ai modelli elettrici, ha deciso di rendere omaggio a uno dei suoi modelli più iconici con un commovente corto di animazione: The last mile.

Il video, prodotto dall’agenzia Johannes Leonardo, evoca il ruolo avuto dal Maggiolino nella vita di tante persone, dall’infanzia alla vecchiaia, passando per la spensieratezza dell’adolescenza e per la costruzione della famiglia. Negli anni, infatti, l’auto si è affermata come macchina per tutti, democraticamente alla portata di chiunque.

[ ]

Nel corto da un minuto e mezzo, accompagnato da una struggente versione di Let it be cantata da Pro Musica Youth Chorus, si riconoscono riferimenti a vecchie pubblicità del Beetle e a cammei di personaggi famosi, da Andy Warhol (che nel 1985 ha rivisitato, con il suo stile inconfondibile, una pubblicità del Maggiolino) a Kevin Bacon, che lo guida nel film cult Footlose.

“Quando una strada finisce, un’altra comincia”, recita la scritta che chiude la clip dalle tinte vintage, facendo riferimento alla nuova generazione di vetture elettriche. Così si chiude la lunga storia del Maggiolino, una delle auto più longeve di sempre: i primi prototipi, spiega Volkswagen, furono messi su strada nel 1938. Ottant’anni dopo, il Beetle ha percorso il suo ultimo miglio.

Fonte : Wired