Art in Pills a Milano “Guggenheim. La collezione Thannhauser”

A Palazzo Reale a Milano, fino all’1 marzo, viaggio tra l’arte del XIX e XX secolo con la grande collezione dei Thannhauser

Sarà aperta fino all’1 marzo la straordinaria mostra Guggenheim. La collezione Thannhauser, da Van Gogh a Picasso a Palazzo Reale a Milano.

L’esposizione è un vero e proprio viaggio nell’arte, nei colori e nelle forme che raccontano la grandiosa e straordinaria collezione d’arte che negli anni Heinrich Thannhauser (marcante d’arte ebreo) con il figlio Justin e con la seconda moglie Hilde, misero assieme per donarla poi, nel 1963, alla Fondazione Solomon R. Guggenheim. In America le opere sono esposte in modo permanente in una sezione del grande museo di New York.

Per la prima volta in Europa

La mostra a Milano, composta da un cinquantina di opere dei grandi maestri dell’Impressionismo, Post-impressionismo e delle Avanguardie dei primi del Novecento, è la tappa conclusiva di un tour che in tre località (Guggenheim di Bilbao e la seconda all’Hotel de Caumont di Aix-en-Provence, e Milano) ha esportato per la prima volta in Europa i grandi lavoro dei maestri dell’arte tra Ottocento e Novecento.

Il senso della mostra

“In questa mostra– afferma l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno– si intrecciano una grande storia di collezionismo che ha attraversato tutto il ventesimo secolo, la volontà di un importante museo di New York che offre a Milano l’opportunità di ammirare i suoi capolavori senza attraversare l’oceano e l’impegno di Palazzo Reale nel proporre ogni anno una mostra in grado di raccontare le collezioni dei più prestigiosi musei di tutto il mondo. Una combinazione perfetta che arricchisce l’offerta culturale dell’estate milanese”.

Cosa si può vedere?

Vasily KandinskyBlue Mountain (Der blaue Berg)1908–09Oil on canvas41 3/4 x 38 inches (106 x 96.6 cm)Solomon R. Guggenheim Museum, New York Solomon R. Guggenheim Founding Collection, By gift41.505

Tra i dipinti esposti compaiono le tele e le sculture di cui Paul Cézanne, Edgar Degas (ci sono 3 splendide sculture in bronzo realizzate tra la fine dell’Ottocento e il primo decennio del Novecento), Paul Gauguin (6 sono le opere presenti nella mostra), Edouard Manet, Claude MonetPierre-Auguste RenoirVincent van Gogh (3 opere) e un nucleo importante di opere di Pablo Picasso, grande amico del collezionista, del quale sono presenti 13 opere (12 appartenute ai Thannhauser e una del Guggenheim) e Vasily Kandinsky.

Promotori evento e curatela

L’evento è promosso e prodotto dal Comune di Milano Cultura e
Palazzo Reale e MondoMostre Skira con la curatela di Megan Fontanella, conservatrice di arte moderna al Guggenheim. Il catalogo è realizzato da Skira.

Guggenheim. La collezione Thannhauser.
Da Van Gogh a Picasso

17 ottobre 2019 – 1 marzo 2020

Milano, Palazzo Reale, Piazza Duomo 12

Lunedì 14.30 – 19.30 (dalle 9.00 alle 14.30 riservato alle scuole)

Martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30 – 19.30

Giovedì e sabato 9.30 – 22.30

Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.
https://www.palazzorealemilano.it/

Fonte : Cultora