Previsioni meteo 5 gennaio: sole e freddo su tutta l’Italia, scendono le temperature

Le previsioni meteo per domenica 5 gennaio vedono tempo sostanzialmente stabile su tutta l’Italia, con pochi rovesci e temperature in calo su alcune Regioni. Le previsioni del servizio metereologico dell’Aeronautica militare per la giornata di domenica sono positive soprattutto per il Nord Italia, dove il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Qualche nuvola in più si registra al Centro, ma con precipitazioni comunque minime. Al Sud, invece, è previsto qualche debole rovescio durante tutta la giornata.

Previsioni meteo 5 gennaio da Nord a Sud

Al Nord per domenica 5 gennaio si prevedono cieli sereni o poco nuvolosi, con qualche locale annuvolamento solo sui rilievi dell’Alto Adige. Si registrano anche locali foschie e banchi di nebbia sulla pianura veneta in serata. Al Centro avremo annuvolamenti sparsi, con un miglioramento nel pomeriggio sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna. Permangono le nuvole, invece, su Marche meridionali e Abruzzo, dove sono attese anche deboli precipitazioni con neve oltre i 900 metri. Al Sud e sulla Sicilia si prevedono addensamenti compatti al mattino (soprattutto su Molise, Sicilia e Calabria) con deboli rovesci e neve oltre i 900 metri. Si attende un miglioramento nel pomeriggio su Molise e Sicilia. Per il resto del Mezzogiorno si prevede cielo sereno o poco nuvoloso.

Meteo, temperature in calo domenica 5 gennaio

Il tanto atteso abbassamento delle temperature, previsto per i prossimi giorni, inizierà a farsi sentire già da domenica 5 gennaio. Le minime saranno in diminuzione su Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Sardegna. Al contrario, ci potrebbe essere un leggere aumento solamente su Puglia e Sicilia. Per quanto riguarda le massime, invece, si potrebbe registrare un lieve aumento sulla pianura padana, mentre in tutte le altre Regioni si dovrebbe avere una flessione.

Le previsioni meteo per l’Epifania

Passando poi alle previsioni meteo di lunedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, il tempo dovrebbe essere stabile e soleggiato quasi ovunque, con qualche addensamento e conseguenti piogge solamente su alcune aree del Mezzogiorno. Ma in tutto il Paese, fatta eccezione per la Sardegna, si prevedono temperature in calo. Con un decremento più marcato al Sud. In diminuzione dovrebbero essere anche le temperature massime, soprattutto quelle su Sicilia e Calabria.

Fonte : Fanpage