Scempio alla mostra di Leonardo: rubano, defecano a terra e usano maglie come carta igienica

Hanno dato libero sfogo alla loro follia con un blitz vandalico la scorsa notte alla mostra di Leonardo in corso a Cologno Monzese, in provincia di Milano. I malviventi si sono introdotti nella Sala Fallaci, dove è allestita l’esposizione sulle macchine leonardesche. “E’ stata forzata una delle porte antipanico della sala ed alcuni personaggi hanno tentato di rubare il televisore e il lettore dvd presenti, abbandonandoli poi nel cortile – hanno denunciato il sindaco Angelo Rocchi e l’assessore ai servizi culturali, Dania Perego -. Sono stati rubati, invece, molti gadget allestiti sul banco accanto all’uscita, ma per fortuna le macchine Leonardesche esposte non sono state toccate”.

Ladri alla mostra di Leonardo a Cologno: “Hanno anche defecato sul pavimento”

La banda di vandali ha fatto anche di peggio. “Gli intrusi hanno anche completato l’opera defecando sul pavimento ed utilizzando alcune magliette come carta igienica – ha raccontato la Perego -. È stata sporta denuncia ai carabinieri, intervenuti sul posto, e sono partite le indagini per scoprire i colpevoli”.

“Sono semplicemente senza parole. Non riesco a definire questi esseri che per puro divertimento o per dispetto hanno profanato in questo modo spregevole un’esposizione così bella e preziosa per Cologno – il rammarico dell’assessore -. È grande il dispiacere per questi atti e rimane l’amaro in bocca per tanta bassezza”. La mostra, però, non si fermerà. “Noi andremo avanti – hanno promesso sindaco e assessore – e la mostra riaprirà regolarmente mercoledì 8 per le scuole e venerdì 10 gennaio per la cittadinanza”.

Ladri alla mostra di Leonardo 1-2

Ladri alla mostra di Leonardo 3-2

Fonte : Today