Star Wars, George Lucas progettava una serie già più di dieci anni fa

La saga di Star Wars ha fatto il suo debutto nel mondo seriale solo nel 2019 con The Mandalorian. In realtà il suo creatore George Lucas aveva accarezzato l’idea di produrre una serie tv dedicata alla galassia lontana, lontana più di dieci anni fa, ancora prima che avvenisse nel 2012 l’acquisizione di Lucasfilm da parte di Disney. A rivelare il progetto poi mai realizzato è il produttore Rick McCallum, in una recente intervista al podcast Young Indy Chronicles. La produzione si sarebbe dovuta intitolare Star Wars: Underworld e sarebbe stata ambientata tra gli eventi de La vendetta dei Sith e quelli di Una nuova speranza, in modo da fare da ponte tra la trilogia originale e quella prequel.

Penso che avessimo più di 60 sceneggiature… nel senso di script arrivati alla terza versione, con gli sceneggiatori più bravi del mondo”, ha dichiarato McCallum, che ha rivelato anche che questi scrittori erano stati convocati al celebre Skywalker Ranch di Lucas in California. La svolta sarebbe stata piuttosto radicale: “Erano script piuttosto oscuri. Erano sexy, erano violenti. Erano davvero meravigliosi, complessi e pieni di sfide”. McCallum non ha fornito particolari dettagli sulle eventuali trame ma ha confermato che la serie “avrebbe rivoluzionato l’intero universo di Star Wars e Disney non si sarebbe di certo offerta di acquistare il franchise”. Il tutto non fu mai realizzato (“il più grande rimpianto della nostra vita“, ha aggiunto il produttore) anche per motivi pratici: “Il problema era che ogni episodio era più grande dei film, al punto che la cifra più bassa a cui ero arrivato con la tecnologia dell’epoca erano 40 milioni di dollari a episodio”.

La serie di Star Wars poi sfumò definitivamente con l’acquisizione da parte di Disney e l’arrivo di Kathleen Kennedy come co-presidente accanto a Lucas, il quale poi nel 2020 comunque si disse piuttosto rammaricato di aver ceduto la sua creatura più complessa e ambiziosa: a quel tempo, però, anche se stava già mettendo a punto una sua trilogia sequel, decise di rinunciare a un altro decennio di super lavoro per stare vicino alla figlia piccola. Fu proprio Kennedy, in seguito, a portare Star Wars sul piccolo schermo, con The Mandalorian & co., e poi a organizzare anche una trilogia sequel del tutto nuova. Ora anche il dominio di Kathleen Kennedy sembra essere arrivato al termine, e il futuro della saga si evolverà in modi ancora da prevedere. Mentre i fan rimarranno per sempre curiosi di conoscere quella serie che non fu mai realizzata.

Fonte : Wired