Lunedì 29 luglio alle 3 del mattino, in contemporanea con l’uscita negli USA su HBO, è uscito in tv e on demand su Sky e in streaming su NOW il settimo e penultimo episodio di House of the Dragon 2, la seconda stagione della serie tv ambientata duecento anni prima di Game of Thrones.
Se state leggendo queste righe sapete già cos’è House of the Dragon, ma forse vi è sfuggito qualche dettaglio o vi è rimasto qualche dubbio. Eccoci dunque in vostro aiuto, con il nostro consueto recap-riassunto di puntata in cui troverete spiegazioni e curiosità del caso prima del gran finale di stagione che uscirà lunedì prossimo.
La nostra recensione di House of the Dragon 2
Come inizia Hotd 2×07
Alicent decide di andare in campeggio con ser Rickard
Larys decide di non riferire la voce sul drago cavalcato da un ignoto
Rhaenyra riferisce di voler addestrare Addam, Jace la prende male
Mysaria spiega a Rhaenyra l’importanza dei bastardi
Oscar Tully costringe Daemon a uccidere Blackwood
Larys fa allenare Aegon con Orwyle per farlo recuperare
Alyn è fatto di “sale e mare”, come diceva Baela
Rhaena vede altre tracce di drago mentre se ne va, Alicent monta le tende
Jace è arrabbiato perché se anche i bastardi hanno un drago lui non ha niente
Rhaenyra chiama i bastardi Targaryen, Ulf e Hugh rispondono
Vermithor sceglie Hugh, Silverwing sceglie Ulf
Il finale di puntata: Ulf vola su Approdo del Re e ora Aemond è allertato
Come inizia Hotd 2×07
La puntata si apre con il confronto tra Rhaenyra e Addam di Hull, che nel finale dello scorso episodio era stato visto (ma non ricnosciuto) cavalcare Seasmoke Mare Infuocato. La regina vuole capire le intenzioni di colui che ai suoi occhi le ha rubato un drago, ma lui si affretta a giurare fedeltà a lei e a spiegare che è stato il drago a sceglierlo, ma che ora vuole fare il cavalcadraghi per lei.
Addam si presenta come un semplice maestro d’ascia a servizio dei Velaryon, pronto ad accettare l’offerta degli dei, e spiega di essere figlio di una maestra d’ascia e di un padre che non c’è mai stato, senza sapere se ha sangue Targaryen che giustifichi la “scelta” di Mare Infuocato. Rhaenyra si dice lieta di quanto compiuto da Addam, e lo invita a Roccia del Drago.
Alicent decide di andare in campeggio con ser Rickard
Alicent si fa curare da Orwyle le ferite procuratele dalla folla inferocita, lamentando di essere stata abbandonata dalla sua famiglia e dal suo reame, poi decide di farsi un giro nei boschi scortata da ser Rickard Thorne, la guardia assegnata a lei. Solo loro due, o meglio lei da sola con la minima scorta possibile, a campeggiare nei boschi.
Larys decide di non riferire la voce sul drago cavalcato da un ignoto
Mentre Aemond manda alla Barriera le guardie che per un eccesso di difesa della madre avevano scatenato una rivolta, ser Jasper Wylde (“Verga di Ferro”) e lord Larys parlano di una voce che qualcuno ha riferito a ser Jasper circa un drago cavalcato da un ignoto. Wylde vorrebbe che fosse Larys a riferire il sussurro a Aemond, ma Piede di legno ritiene che sia meglio lasciare che questa voce si disperda nell’aria. Perché? Secondo noi per mettere in difficoltà Aemond al momento opportuno, a vantaggio magari di Aegon.
Rhaenyra riferisce di voler addestrare Addam, Jace la prende male
Ovviamente la notizia è giunta anche a Roccia del Drago, dove un guardiano dei draghi interviene al consilio in attesa della regina per dire che Rhaenyra vuole far addestrare il maestro d’ascia di Corlys che si è messo a cavalcare Seasmoke. Dalla sua faccia capiamo che Jacaerys non la prende bene, ma la madre non parteciperà al consiglio.
Mysaria spiega a Rhaenyra l’importanza dei bastardi
Si trova infatti con Mysaria, che stava baciando quando sono state interrotte dalla notizia del drago cavalcato. La regina considera quanto successo, e la sua consigliera le fa notare che è proprio tra coloro che sono di natali ignoti che può trovare più facilmente persone con sangue Targaryen disposte a dare la vita per provare a diventare cavalcatori di draghi. Gente sicuramente più leale dei suoi fratelli Aegon ed Aemond che le hanno usurpato il trono. Rhaenyra, che ha sempre sofferto gli insulti ai suoi figli Lucerys, Jacaerys e Joffrey (figli di Harwin Strong e non del marito Laenor Velaryon), accetta di “tirar su un esercito di bastardi”.
Oscar Tully costringe Daemon a uccidere Blackwood
Dopo un breve incontro tra Addam e suo padre (ma lo chiama ancora “milord”) Corlys, che accetta le sue dimissioni da maestro d’ascia e gli dice persino “ben fatto”, ci spostiamo a Harrenhal dove Daemon è pronto a ricevere il nuovo lord Tully, Oscar, erede del vecchio Grover a cui Alys ha dato il colpo di grazia. E vi avevamo fatto notare che Martin ha dato a questi Tully nomi da Muppet, ma il giovane Oscar dimostra di essere tutt’altro che un pupazzo.
Infatti dopo aver ricordato il trattamento subito da Daemon, gli promette fedeltà ma solo in quanto re consorte. Poi, davanti a tutti i signori delle Terre dei fiumi giunti lì apposta per lui e ancora infuriati con Daemon, si guadagna immediato rispetto quando dichiara sì che saranno tutti fedeli ai Neri, ma che prima Daemon deve giustiziare Willem Blackwood, colpevole di aver compiuto atti vergognosi contro innocenti per costringere i Bracken alla resa. E Daemon, giustamente, accetta (in entrambi i sensi, anche se usa la spada). Dopodiché è di nuovo tempo di allucinazioni per Daemon, che scendendo in nuna stalla si ritrova di fronte alla versione decrepita di suo fratello Viserys, che gli ripete la storia che lui non la voleva quella corona che comporta tanto dolore. E noi ci chiediamo: ma lord Broome non è ancora arrivato a Harrenhal da Dragonstone?
Larys fa allenare Aegon con Orwyle per farlo recuperare
Ad Approdo del Re, vediamo il povero Aegon costretto a una durissima riabilitazione insieme al gran maestro Orwyle, con il re che cade per terra tra le urla. Accorre Larys, che aiuta a mettere il sovrano sul letto ed esorta prima direttamente il re poi anche Orwyle a continuare con quei duri allenamenti, perché “passerà molto tempo prima che possa riposare di nuovo”.
Alyn è fatto di “sale e mare”, come diceva Baela
A Driftmark, Corlys affida al suo nuovo vice Alyn un compito speciale: portare delle navi traghetto ad Approdo del Re, con gente armata di fiducia a bordo, e con un messaggio che sarà da recapitare a qualcuno scelto dalla regina. Poi Corlys rivela ad Alyn che suo fratello è diventato un cavalcadraghi; lui non è molto sorpreso perché il fratello ha sempre desiderato altro, mentre lui è fatto di “sale e mare”, esattamente la frase che Baela aveva usato per descrivere l’erede che il nonno doveva trovare.
Rhaena vede altre tracce di drago mentre se ne va, Alicent monta le tende
A proposito di Baela, vediamo Rhaena che come anticipatole da Jeyne Arryn lascia la Valle per andare a Pentos, dove sarà ospite del principe Reggio. Sulla strada, osserve ancora i resti bruciati lasciati dal misterioso drago che si aggira nella zona. Di escursione in escursione, vediamo ancora Alicent nei boschi, con una tenda pronta per la notte. A ser Reckard spiega che potrebbe anche non voler tornare più in città. Più avanti la vedremo anche fare un bagno meditativo da sola nel mare.
Jace è arrabbiato perché se anche i bastardi hanno un drago lui non ha niente
A Dragonstone è ora di un altro confronto tra Rhaenyra e suo figlio maggiore. Jacaerys si dice indignato dal fatto che la madre intenda portare avanti la guerra affidando i draghi a dei bastardi. La madre risponde che è l’unico modo per vincere la guerra e prendersi il trono, ma la verità è che Jace è arrabbiato perché sa di essere anche lui un bastardo e finalmente lo dice alla madre. Aggiungendo di averlo saputo da anni, ma di essersi consolato pensando che anche se non ha i capelli dei Targaryen lui lo è di sangue e ha un drago, ma se ora i bastardi dei Targaryen diventano cavalcatori di draghi non ci sarà niente e adistinguerlo da loro e quindi a dare legittimità alla sua pretesa ascesa al trono.
Rhaenyra chiama i bastardi Targaryen, Ulf e Hugh rispondono
Mysaria consegna il famoso messaggio a Alyn, che tramite mani fidate lo fa giungere a Elinda, la dama di compagnia della regina che avevamo visto intrufolarsi a King’s Landing. Il comoito affidatole stavolta è di diffondere la voce che Rhaenyra sta cercando figli illegittimi di Targaryen per diventare cavalcatori di draghi.
La voce arriva ovviamente a Ulf, che si fa pregare un po’ ma alla fine si convince a dimostrare che tutti quei discorsi da bar con cui si è fatto sempre offrire da bere erano veri e lui ha davvero sangue Targaryen nelle vene.
Ci mette invece poco a convincersi Hugh, che anzi deve persuadere sua moglie Kat che quello è il modo migliore per curare la figlia malata e dare un futuro alla loro famiglia. Hugh spiega a Kat che sua madre lavorava in una casa di piacere dove aveva uno status speciale perché aveva i capelli d’argento, e quando era piccolo gli diceva che lui era uguale ai “figli di suo fratello”, ovvero Viserys e Daemon. Insomma Hugh sarebbe cugino di Daemon. E così sia Ulf sia Hugh e famiglia rispondono alla chiamata di Rhaenyra.
Vermithor sceglie Hugh, Silverwing sceglie Ulf
A Roccia del Drago, i guardiani valyriani dei draghi si rifiutano di compiere quel che considerano un sacrilegio, addestrare della gente non nobile e non di Valyria, e si mettono in sciopero. Tocca dunque alla sola Rhaenyra addestrare le reclute.
Dopo un bel discorso motivazionale li porta tutti nella grotta a conoscere Vermithor, mentre Ali d’Argento Silverwing si trova altrove, e invita un volontario a farsi avanti per provare a sottometerre quello che è il secondo drago più grande di tutti dopo Vaghar. Un poveraccio si fa avanti, Vermithor dopo poco lo squaglia e già che c’è inizia a seminare il panico, ma rhaenyra vuole attendere finché il drago trovi il suo padrone. E in effetti lo trova, dopo una discreta strage di bastardi dai capelli d’oro e d’argento, in Hugh, mentre Ulf è scappato.
E dove è finito? Nella cacca, letteralmente, di Silverwing, poco distante. Che lo vede e anziché bruciarlo e mangiarlo vi si prostra. Sì, Ali d’Argento ha scelto Ulf e Vermithor ha scelto Hugh, ecco finalmente svelata l’importanza di questi due personaggi.
Il finale di puntata: Ulf vola su Approdo del Re e ora Aemond è allertato
Ad Approdo del Re Aemond viene informato che Ormund Hightower, il nipote di Otto che governa ad Alta Torre, è in difficoltà nella sua guerra coi Beesbury. Ma per fortuna Tessarion, il drago di Daeron, il fratello di Aemond e Aegon, sta crescendo e potrà presto essere utile a risolvere la cosa in favore degli Hightower.
Ma la riunione è disturbata da grida e urla che arrivano dalla città. Gente che urla perché c’è un drago che sorvola la città. È Ulf, che ha subito pensato di passare davanti al bar per bullarsi con gli amici che dubitavano dei suoi racconti. Anzi no, in realtà Ulf è stato mandato lì per allertare Aemond, che subito prende un cavallo e corre a montare su Vaghar.
Col suo dragone insegue il drago che stava volando sulla città, ma quando arriva nei pressi di Dragonstone è costretto a dire a Vaghar di deviare e tornare indietro. Perché evidentemente ha notato che lì ad aspettarlo c’era Rhaenyra con al suo fianco Seasmoke e Vermithor. E che ferocia la faccia di Rhaenyra…
Il riassunto dell’episodio 1
Il riassunto dell’episodio 2
Il riassunto dell’episodio 3
Il riassunto dell’episodio 4
Il riassunto dell’episodio 5
Il riassunto dell’episodio 6
Fonte : Today