LinkedIn aggiunge (ancora) funzionalità AI per aiutare gli utenti a trovare lavoro, personalizzare il curriculum e ricevere consigli utili sulla carriera. Questa volta, però, la piattaforma ha scelto di rendere l’intelligenza artificiale un’esclusiva degli abbonati Premium, che potranno usufruire delle nuove opzioni in tutto il mondo – inizialmente, solo nella lingua inglese -. Tra queste, una delle più interessanti sembra essere il cosiddetto Jobseeker Coach, un’opzione che consente di “trovare opportunità di lavoro senza sforzo”, semplicemente chiedendo all’AI quello che state cercando – “Trovami un lavoro da remoto nel marketing a Detroit, con una paga di almeno 110.000 dollari”, cita come esempio la piattaforma nel post che annuncia le nuove funzioni -.
Al di là di questo, grazie all’AI ora LinkedIn può anche esaminare il curriculum caricato dagli utenti e dare suggerimenti customizzati per modificarlo sulla base di una specifica posizione lavorativa. Nello specifico, sarà possibile caricare il cv, ricevere un feedback e “apportare modifiche in modo interattivo con l’intelligenza artificiale“, chiarisce Rohan Rajiv di LinkedIn. Inoltre, come se non bastasse, la piattaforma aggiungerà anche uno strumento che consentirà di scrivere una lettera di presentazione “da zero” con il supporto dell’AI. Ma non è tutto, perchè la piattaforma non si sta limitando a usare la tecnologia per aiutare i suoi utenti a trovare lavoro.
Secondo quanto riportato nel suo blog ufficiale, infatti, LinkedIn sta lavorando al servizio di “coaching personalizzato” durante la visione dei corsi offerti dall’app. Più nel dettaglio, gli utenti potranno utilizzare l’AI per “chiedere semplicemente di riassumere i contenuti, di chiarire alcuni argomenti o di ottenere esempi e altri approfondimenti in tempo reale”. E, a quanto pare, l’intelligenza artificiale potrebbe presto essere integrata anche nella funzionalità di ricerca di LinkedIn. “Con le nostre nuove funzionalità di ricerca, ogni interazione di ricerca diventerà più intelligente, sia che si tratti di trovare qualcuno, ricercare offerte di lavoro, condurre ricerche o cercare informazioni e risposte – dichiara Tomer Cohen, chief product officer -. L’intelligenza artificiale è destinata a rivoluzionare le nostre funzionalità di ricerca, consentendovi di esplorare la profondità e l’ampiezza di qualsiasi argomento direttamente attraverso la ricerca su LinkedIn”.
Fonte : Wired