Euro 2024 sui social e online fra curiosità, profili da seguire e chi confonde l’atletica con il calcio

In programma fra il 14 giugno (la partita inaugurale, Germania-Scozia, è alle 21 italiane di oggi) e il 14 luglio prossimi, gli Europei di calcio sono uno degli eventi sportivi dell’estate. E ovviamente anche uno degli eventi di cui più si parla sui social network.

Diversamente dagli altri anni, però, le principali piattaforme non si sono impegnate in sponsorizzazioni specifiche, lasciando in qualche modo che siano gli utenti a dare alla manifestazione la visibilità che vogliono. In maniera più organica, in un certo senso.

tiktok: uno dei video di Skills Crew sull’Italia

Euro 2024, la Nazionale su TikTok

Da Meta ci hanno confermato che su Facebook e Instagram non sono previste particolari iniziative, ma comunque Euro2024 ha il suo account ufficiale sul social delle foto e sulla stessa piattaforma l’hashtag #euro2024 è già stato usato (a oggi) per quasi mezzo milione di post.

TikTok non sponsorizza l’evento, come aveva fatto in passato per appuntamenti simili, però ha in messo in piedi alcune iniziative interessanti: a partire da oggi, tutti coloro che cercheranno Italia oppure Euro 2024 su TikTok saranno indirizzati su una pagina dedicata ai contenuti degli Europei e alla nostra Nazionale. Che è fra l’altro molto attiva sulla piattaforma: l’account ufficiale (che è questo) ha già oltre 1,3 milioni di follower e fra i vari giocatori l’ultimo arrivato è il portiere Donnarumma, che proprio ieri ha condiviso il suo primo video.

Inoltre, il team che gestisce l’account di Skills Crew è in viaggio con la Nazionale per vivere (e fare vivere a chi guarda) il dietro le quinte della preparazione atletica e il viaggio della squadra: i creator sono stati con la Nazionale in occasione del Media Day e dell’amichevole contro la Bosnia, sono andati in aereo con i calciatori verso Dortmund e sono attualmente ospiti di Casa Azzurri. Su TikTok, l’hashtag #euro2024 è stato già usato quasi 400mila volte.

google trends: le ricerche in Italia sugli Europei

Euro 2024 e le ricerche su Google

L’interesse per la manifestazione è molto alto (e in crescita) anche in generale online, come dimostrano le ricerche fatte su Google: la tendenza è in salita già dalla seconda metà di maggio, con un rialzo a inizio giugno e una vera e propria impennata in questi giorni che precedono il primo calcio d’inizio.

Secondo i dati del principale motore di ricerca, le regioni italiane più interessate al tema sono, nell’ordine, Trentino-Alto Adige, Toscana, Molise, Lazio e Puglia. Fra le query associate, quelle di chi vuole informazioni sui convocati da Spalletti (ovviamente) ma anche di chi vuole sapere lo stesso per la Germania, la Spagna e l’Albania, che domani sarà la prima avversaria dell’Italia. Poi c’è chi cerca informazioni sugli altri Europei, quelli di atletica, che tante soddisfazioni stanno dando ai nostri colori.

Questo è uno degli argomenti correlati, insieme con l’Uefa, gli Europei under 17 e il medagliere. Che però, di nuovo, è più probabilmente riferito all’atletica.

@capoema

Fonte : Repubblica