Il portale specializzato per chitarristi Ultimate Guitar fondato in California nel 1998 che fornisce agli utenti corsi video, spartiti, recensioni di strumenti e interviste con i migliori musicisti del mondo ha realizzato uno speciale dedicato al basso. È lo strumento che crea insieme alla batteria le fondamenta ritmiche del rock’n’roll e che negli anni si è sviluppato come un laboratorio di tecnica, ritmo e groove nelle mani dei più grandi, diventando sempre più fondamentale per la riuscita di un pezzo.
Il primo basso amplificato della storia della musica è stato inventato a Seattle nel 1935 da Paul Tutmarc che ha messo in commercio poche decine di esemplari del modello Autovox Model 736, mentre il primo basso prodotto in serie è il Fender Precision Bass progettato da Leo Fender nel 1951 a partire dalla chitarra Telecaster. Nel 1953 la Gibson ha prodotto il suo EB-1, nel 1956 è arrivato il modello Danelectro seguito dal Rickenbacker 400 nel 1957 e dal modello tedecsco HOfner 200/1 a forma di violino e dal 1960 la Fender ha iniziato a produrre il Fender Jazz Bass diventato un’icona del rock.
Ultimate Guitar ha creato anche una playlist di canzoni per imparare a suonare il basso, ripercorrendo la storia del rock attraverso le evoluzioni dello strumento e dei suoi grandi interpreti, da Dee Dee Ramone dei Ramones a John Deacon dei Queen, da Dusty Hill degli ZZ Top a Mike Dirnt dei Green Day fino al basso minimale e implacabile di Cliff Williams nelle canzoni degli Ac Dc o all’intuizione di Krist Novoselic dei Nirvana che in Smells Like Teen Spirit segue il riff di chitarra di Kurt Cobain e a quella di Jack White che in Seven Nation Army dei White Stripes suona una chitarra hollow body collegata ad un effetto chiamato Whammy DigiTech per farla suonare come un basso.
Si dice che tutto sia cambiato intorno al 1957quando Bill Black, il leggendario contrabbassista della band di Elvis Presley (insieme a Scotty Moore) abbia iniziato per la prima volta a usare al posto del contrabbasso il Fender Precision. Poco dopo è arrivato Paul McCartney, originariamente un chitarrista, che ha fatto entrare il suo Hofner nella storia come “The Beatles Bass” e il basso elettrico, dopo essere stato usato nel jazz è diventato un elemento fondamentale del rock’n’roll.
Questo è l’elenco dei dieci pezzi rock perfetti per imparare a suonare il basso secondo Ultimate Guitar.
ZZ Top – La Grange
Ramones – Blitzkrieg Bop
Queen – Under Pressure
Green Day – Boulevard of Broken Dreams
Nirvana- Smells Like Teen Spirit
The White Stripes – Seven Nation Army
Pink Floyd – Comfortably Numb
Jet – Are You Gonna Be My Girl
Credeence Clearwater Revival – Bad Moon Rising
Deep Purple – Smoke on the Water
Fonte : Virgin Radio