Malta-mania, è boom di turisti

Un’altra novità importante del 2023 riguarda la provenienza dei turisti: lo scorso anno gli italiani hanno effettuato il sorpasso con il 18,4% di chi è sbarcato sull’Isola arrivava dal Bel Paese. Gli arrivi dal Regno Unito si sono fermati al 18,1%. Seguono più staccate Francia, Germania, Polonia e Spagna (rispettivamente 9,6%, 7,3%, 5,6% e 3,8%). Ecco secondo gli esperti di BWH Hotels Italia e Malta i 10 motivi del successo di Malta.

Mare e spiagge

 Tra le spiagge imperdibili non si può non citare la Baia di San Paolo con la sua acqua cristallina e Golden Bay con la sua sabbia dorata.

Clima

 Malta può considerarsi una meta ideale in qualsiasi periodo dell’anno. Il caldo in estate non è mai afoso e il clima mite invernale permette di visitare piacevolmente l’isola.

Storia

 Da questa perla del Mediterraneo sono passati Fenici, Romani, Arabi, Normanni, Cavalieri di San Giovanni e Britannici. Un mix di culture che si riflette nell’architettura e nelle tradizioni dell’Isola.

Set cinematografici

 Oltre al già citato Gladiatore, a Malta si possono ripercorrere i luoghi che hanno fatto da set a opere come “Il trono di spade”, “Troy” e “Popeye”.

Facile da esplorare

 Malta è facilmente esplorabile, merito delle distanze brevi e dei mezzi di trasporto molto efficienti. Questa la rende una meta adatta anche per un weekend.

Siti archeologici

 I templi megalitici di Ħaġar Qim e Mnajdra sono solo alcuni degli incredibili siti archeologici dell’Isola che lasciano senza fiato i turisti per la loro maestosità.

Attività per la famiglia

 L’Esplora Interactive Science Centre è particolarmente amato dai più piccoli che potranno provare in prima persona diversi esperimenti interattivi. Da non perdere anche il National Aquarium.

Vita notturna

 L’Isola è in grado di accontentare tutte le età. Dai pub tanto amati dai turisti inglesi alle discoteche aperte fino a tarda notte. Tanti anche gli eventi e i festival presenti durante l’anno.

Cibo

 La cucina maltese fa unire i sapori della cucina europea e mediterranea alle specialità arabe. Da assaggiare la Ftira, il pane diventato patrimonio Unesco, i pastizzi ripieni di ricotta o piselli e l’aljotta, una zuppa di pesce di scoglio.

Accoglienza

 I maltesi sono rinomati per la loro accoglienza calorosa, la loro ospitalità e gentilezza. Sempre pronti a far sentire a proprio agio chi visita il Paese.

Fonte : TgCom