Polaroid, come trovare la pellicola giusta per la vostra vecchia fotocamera istantanea

A Wired siamo grandi fan delle foto fisiche. La nostra guida alle migliori fotocamere istantanee offre una panoramica dei dispositivi in grado di stampare immediatamente i vostri scatti, per attaccarli al frigorifero o appenderli alle pareti. Ma che dire delle fotocamere che hanno dato il via a tutto? Da decenni le Polaroid giacciono abbandonate in soffitte, garage e ripostigli. Ma se siete tra le persone che ne hanno trovata una in un vecchio scatolone o hanno comprato un modello usato a buon mercato, ci sono due buone notizie.

La prima è che avete solo bisogno di una pellicola. La seconda, ancora migliore, è che trovarne una non è mai stato così facile. Il rovescio della medaglia è che nonostante Amazon metta a disposizione diversi prodotti a buon mercato, scegliere la pellicola giusta per la vostra Polaroid è un’operazione un po’ più complessa di quanto potrebbe sembrare. Se non sapete con esattezza quale tipologia si adatta alla vostra fotocamera, questo è l’articolo giusto per voi.

Un po’ di storia

Mettere le mani su una pellicola per le vecchie fotocamere Polaroid può rivelarsi un’impresa semplice e complicata allo stesso tempo. Se da una parte l’omonima società è fallita nel 2001, chi oggi si imbatte in una Polaroid d’epoca può ancora acquistare le pellicole adatte, che vengono prodotte da un’altra società chiamata a sua volta Polaroid. Ma facciamo un po’ di chiarezza

Dopo che la Polaroid Corporation ha chiuso i battenti, nel corso degli anni i beni dell’azienda – compresa la linea di produzione delle pellicole e delle fotocamere – sono stati venduti o concessi in licenza a vari investitori. Le pellicole hanno continuato a essere prodotte con il marchio originale, fino al 2008, quando le società che erano entrate in possesso degli asset di Polaroid hanno deciso di abbandonare completamente il settore (a meno di un anno dall’uscita del primo iPhone, non a caso).

Sempre nel 2008 è stata fondata una società chiamata Impossible Project per raccogliere il testimone di Polaroid, che ha acquistato alcune delle vecchie attrezzature della storica azienda e ha sviluppato nuove pellicole istantanee che potevano essere utilizzate nelle fotocamere esistenti. Per tutto il decennio successivo, Impossible ha spesso collaborato con le varie aziende proprietarie dei beni di Polaroid per produrre fotocamere, pellicole e altri accessori.

Fonte : Wired